RIBELLE - THE BRAVE regia di Mark Andrews, Brenda Chapman

adrmb     6 / 10  28/10/2012 19:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passo falso della Pixar. Se film come 'Wall-e', 'Up', 'Ratatouille' o la saga di 'Toy Story' pur non entusiasmandomi affatto raccontano storie abbastanza originali, 'Brave' fallisce anche in questo.
La protagonista, Merida, appare di certo innovativa se paragonata alle principesse della vecchia Disney (Biancaneve, Cenerentola, Aurora). Già. Peccato che prima di lei ci siano state le varie Ariel, Belle, Mulan, la cui indipendenza ed intraprendenza non manca.
Il tema trattato è quello del rapporto madre-figlia, mai affrontato in un Classico Disney, ma non per questo originale: ripenso a 'Freaky Friday', gradevolissima commedia, che affronta la medesima tematica, anch'essa incentrandola sulla mancanza di comunicazione.
La storia è molto lineare e riciclata: sono molti infatti le situazioni "copiate" da un vecchio Classico.
L'unico pregio è l'animazione: ineccepibili infatti le ricostruzioni dei luoghi e l'animazione dei capelli della ragazza; ma tra una ventina d'anni sarà già superata.
Filmetto godibilissimo, puro intrattenimento; ma piuttosto dimenticabile.
6=

LaurettaKoizumi  05/11/2012 16:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo commento e in parte sono certamente d'accordo, ma nota che Belle, Mulan e Ariel hanno comunque avuto una controparte maschile, che qui invece manca del tutto e rendono quindi Merida molto innovativa ;)
adrmb  08/12/2012 19:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La controparte maschile in 'Mulan' non era poi così presente nel rapporto con la protagonista a mio parere, tant'è che solo alla fine sembra accennato uno sviluppo di un loro rapporto d'amore.
adrmb  28/10/2012 19:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*l'unico pregio è la grafica.