007 - IL DOMANI NON MUORE MAI regia di Roger Spottiswoode

rain     7½ / 10  26/08/2012 17:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo Bond-movie con Brosnan protagonista, secondo successo commerciale. A ragione. Replicare la bellezza di "GoldenEye" era francamente difficile se non impossibile, però "Il Domani Non Muore Mai" rimane su uno standard elevatissimo e mantiene intatte le caratteristiche del predecessore, a partire dall'abbondante dose di azione, nonostante il cambio di regia.
La storia onestamente è già vista e non particolarmente interessante. Questa lacuna viene però compensato da un ritmo sostenutissimo ed un'azione sempre ai massimi livelli, forse anche eccessiva in alcune occasioni (mi viene in mente la corsa in moto) ma molto adrenalinica in altre (ad esempio la parte finale o quella nell'auto teleguidata), che rende il film godibilissimo ed estremamente divertente. Merita di essere citato uno dei miei gadget preferiti: il cellulare multiuso. Pierce Brosnan è ancora una volta perfetto nel ruolo del comandante Bond. Il magnate dei media Elliot Carver è un buon villain, il tizio biondo è invece un avversario anonimo mentre il "dottore" è abbastanza ridicolo. Ottimo il reparto Bond-girls: Judi Dench si conferma azzeccata nel ruolo di M, Teri Hatcher è stupenda anche se si vede troppo poco e per finire Michelle Yeoh (attrice che adoro) è di una bellezza più pacata ma più efficace anche perchè è brava nell'interpretare questo tipo di ruoli. Le location invece non mi sono piaciute più di tanto. Bella la cibernetica sigla iniziale con l'altrettanto bella canzone cantata da Sheryl Crow.