007 - BERSAGLIO MOBILE regia di John Glen

rain     7½ / 10  01/08/2012 18:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Settimo film di Roger Moore nella parte di James Bond. Fortunatamente è anche l'ultimo, non solo perchè il buon Moore comincia a diventare un po' vecchiotto per questo ruolo ma anche perchè ad essere franchi dopo ben sette film ha rotto le palle. Però bisogna dire che l'ultimo film di Moore è, assieme a "La Spia Che Mi Amava", il suo più bello e sicuramente il più divertente grazie a sequenze memorabili quali la corsa a cavallo, la fuga a bordo del camion dei pompieri e il confronto con Zorin sul Golden Gate. Le location sono meno esotiche del solito però la parte ambientata in miniera è molto suggestiva. Christopher Walken è davvero un ottimo villain come non si vedeva ormai da vari film, impressionante anche Grace Jones nella parte di May Day, davvero un bel caratterino il suo. Per l'ennesima volta la Bond-girl di turno a parte il fatto di essere molto bella non colpisce, sembra che dopo la straordinaria performance di Diana Rigg in "Al Servizio Segreto di Sua Maestà" si sia faticato un po' troppo a trovare una donzella che fosse all'altezza delle più celebri predecessori. Personalmente le uniche Bond-girl del lungo periodo mooriano che mi hanno pienamente convinto sono state Solitaire di "Vivi e Lascia Morire" e Tripla X di "La Spia Che Mi Amava". Fortuna che già dal prossimo film questo aspetto migliorerà. Per il resto bisogna dire che il film forse si dilunga un po' troppo ma come detto è il più divertente del periodo Moore.
Davvero straordinaria la sigla iniziale (con la bellissima canzone dei Duran Duran) personalmente la considero una delle più belle dell'intera serie.