AGENTE 007 - LICENZA DI UCCIDERE regia di Terence Young

hghgg     7½ / 10  05/03/2015 13:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vado matto per la sconfinata saga del più celebre agente segreto britannico della storia però devo ammettere che i primi film (e, in quanto action da super-entertainment, anche alcuni degli ultimi) sono buoni.

"Licenza di uccidere" del 1962 è il primo storico capitolo della saga, quella dove si presenta per la prima volta sul grande schermo fatto e compiuto il celeberrimo personaggio di James Bond. Diretto, come il successivo, da Terence Young (regista anche del gioiello "Gli occhi della notte") un regista solido nello stile e capace nel suo lavoro e diamine si vede perché con tutte le sue ingenuità di sceneggiatura e di trama questo resta un film girato più che bene e lo si vede in varie sequenze che mescolano come nulla le càzzate della narrazione con il buon lavoro di Young alla regia, capace anche di tenere un ritmo abbastanza alto, senza mai annoiare.

Per il resto "Licenza di uccidere" inaugura la saga dell'agente segreto più Tamarro della storia; si, TAMARRO, avete capito bene. Col suo càzzo di smoking, sempre tranquillo e preparato, con l'espressività statuaria (qui e in altri 5 film) di Sean Connery e il suo dannatissimo "Bond. James, Bond" Si ? Tanto piacere. Parzulli, Anafrio, Parzulli.

Eh si perché fin dal 1962 la saga di 007 ha sempre avuto tante battute, forzature e caratteristiche che lo rendevano tale a quanto detto sopra. Ma in modo divertente sia chiaro, qui sono riusciti a creare uno dei più iconici e longevi personaggi cinematografici di sempre e non è poco. Unico, caratteristico, indimenticabile nella sua "tamarragine", cosa che non posso dire per il recente Bond rivisitato che da un occhio entra e dall'altro riesce immediatamente (il film magari no, ma il personaggio si, ha perso molto a mio avviso).

Bravo Connery a dare per primo questa caratterizzazione indimenticabile all'agente inglese, davvero adatto e calato nel ruolo, giustamente da molti considerato ancora oggi il "007" per eccellenza (senza meriti togliere almeno a Roger Moore, comunque, gli altri lustrino pure le scarpe a questi due).

Poi le Bond Girl. Ecco Ursula Andress di sicuro è una seria concorrente al titolo "Attrice più fìca del secolo" perché fa girare la testa a guardarla anche solo tre secondi però non so perché da alcuni sia considerata LA Bond Girl per eccellenza. Certo è stata la prima e questo non è un dettaglio da trascurare, a modo suo la sua presenza è davvero storica e certo la sua bellezza stordente e la sua presenza scenica ne aumentano automaticamente la forza carismatica ma a parte questo il suo personaggio è presente, coinvolto e utile quanto un qualsiasi pescatore jamaicano inquadrato di straforo nel corso del film, insomma sono tante le Bond Girl che per carisma e importanza nell'economia del film le mollano varie piste (oh, càzzo ragà, Pussy Galore! No dico Pussy Galore! Chiedere a Jon Spencer se secondo lui è meglio Honey di Pussy Galore...).

Poi vabè, lei è bella da far paura ed è stata la prima e questo non glielo toglie nessuno.

Il personaggio più bello però per me è sempre stato quello di miss Moneypenny ecco questo qui è un personaggio bellissimo e i suoi scambi con Bond sono sempre divertenti. Bravissima Lois Maxwell che l'ha interpretata in non so quanti film (più di dieci, sicuro).

Il punto debole del film è che ha una trama debolissima, verosimile quanto io che divento fisico nucleare (e nelle spy-story visto che non sono storie di fantascienza un minimo di credibilità io la pretenderei, sarà per questo che i film tratti da Le Carrè a me piacciono tanto e qui invece 9/10 si sono rotti le pàlle a guardarli ?), piena di forzature, sviolinate filo-occidentali (in piena Guerra Fredda, eh, anche se è buona l'idea di identificare i cattivi in un'organizzazione "sui-generis" che va sia contro l'Occidente che contro l'Oriente) e situazioni abbastanza ridicole. E poi il cattivo che bah... A me i cattivi di "007" fanno quasi sempre sbadigliare e il Dr. No non fa eccezione.

Comunque una spy-story d'avventura divertente e di grande rilevanza storica e fortunatamente anche ben girata (la scena della vedova nera ad esempio, ottima) se ci si cala nell'ottica di star guardando una storia del càzzo con dei tamarri in smoking dentro allora questo è un film ben fatto e godibilissimo, con una sceneggiatura del càzzo ma una buona regia e dei personaggi indimenticabili.

L'inizio di una serie che dura da 53 anni. Chapeau.
ferzbox  05/03/2015 16:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai visto nemmeno un James Bond....nemmeno uno....e lo sai perchè?.....perchè mi è sempre risultato un personaggio noioso.....forse potrei provare a vedere quelli con Connery(al limite)......ma gli altri non mi attirano nemmeno un pò.......poi non ne ho mai capito tutto questo successo sinceramente..... ;-)
hghgg  05/03/2015 16:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be si, il successo si dai, è un personaggio (e sono dei film) costruito molto bene per avere successo, una macchina da successo perfetta su questo non posso dir nulla. La qualità dei film è un'altra cosa ovviamente.

ferz, che ti devo dire, se non li vedi campi bene lo stesso, tranquillo proprio; al massimo prova a vedere i primi 2-3 e l'ultimo ("Skyfall" che come giocattolone bene o male ha un perché) ma con calma. E se non lo fai, ribadisco, secondo me non ti cambia nulla. Come detto nemmeno io sono un grande appassionato di Tont. James Tont.
hghgg  05/03/2015 16:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzi ehm... Ad essere del tutto onesti io James Bond l'ho scoperto con la parodia della Premiata Teleditta...
ferzbox  05/03/2015 18:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti leggendo quello che pensi tu mi sono reso conto che non avevo visto male......cioè....si tratterà sicuramente di film spassosi per certi versi,ma non fondamentali......poi va bhè,non voglio certo esagerare con le discriminazioni,capisco anche che c'è a chi piace....ci mancherebbe,non dico che sia merdà...... ;-)
scantia  06/03/2015 00:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova con Missione Goldfinger, che è un gran film, se non ti prende quello puoi lasciar perdere tranquillamente il resto, se invece ti incuriosisce e decidi di approfondire recupera tutti quelli di Connery, poi salta tutti gli anni 70-80-90 (quelli un po' trash che definisci "spassosi") e riprendi direttamente dagli ultimi di Sam Mendez/Craig, che sono dei validi action movie.
ferzbox  06/03/2015 12:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok grazie per il consiglio scantia ;-)