caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE LEGEND OF ZU regia di Tsui Hark

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     4½ / 10  16/03/2012 20:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco cos'abbia spinto il buon Tsui Hark ad auto-remakizzare un suo film, il bel Zu Warriors From The Magic Mountain. Ok, che il 2001 è stato l'anno del cinema fantasy, con tre pilastri del genere, e cioè Il Signore Degli Anelli, il primo Harry Potter e Donnie Darko (il meno fantasy dei tre, ma qua su Filmscoop è catalogato così). E quindi? Forse Tsui voleva fare un film che fosse alla loro altezza?
Beh, non ci è riuscito. Proprio no.

Probabilmente il regista ha pensato che con un calderone di effetti speciali avrebbe reso il suo The Legend Of Zu un cult movie. Ma purtroppo, il film viene letteralmente inondato dal digitale. Ad "affogarne" dentro sono: la trama, che dopo circa una mezz'oretta si perde, diventando un bieco pretesto per mettere in scena qualsiasi cosa/creatura che sia realizzabile in FX ; gli attori, che pur cavandosela, sono invasi dagli effetti speciali ; il ritmo del film, che dopo la già citata mezz'oretta (già un po' difficile da sopportare) diventa noioso e insostenibile, nonostante le scene, rigorosamente piene di effetti digitali, tentino in ogni modo di attirare l'attenzione.

Il problema è anche un altro. E cioè: sì, gli effetti speciali sono una marea, ma...a volte sono leggermente brutticini! Quindi, se il digitale poteva essere un pregio del film, The Legend Of Zu non eccelle neanche in quello.
Qualche pregio estetico? E' ovvio, la fotografia, i colori sempre sgargianti, e le magnifiche scenografie.

Il cast comprende attori bravini ma, come già detto, "affogano" anche loro. Assolutamente inutili i continui tentativi di approfondire psicologicamente i personaggi, così com'è totalmente inutile il ruolo dell'ancora astro nascente Zhang Ziyi, incastrato nella trama per ragioni a me ignote.

Ricapitolando...
Evitate assolutamente questa pellicola!
Recuperate invece il bellissimo Zu Warriors, ottimo predecessore di questo film, che nonostante i risibili effetti speciali, è una pellicola simpaticissima e mai noiosa.