CHRONICLE regia di Josh Trank

outsider     6½ / 10  01/09/2012 10:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi aspettavo molto, ma molto di piu'.
un'idea potenzialmente fruttuosa che trova il limite nell'impalcatura scarna utilizzata.
la videocamera del ragazzo che riprende il tutto in diretta toglie ovviamente bellezza al film, cosa che puntualmente accade in tutti questi prodotti che usano la tecnica del pseudo filmato amatoriale per raccontare una trama horror oppure, come in questo caso, fantasy action. poi, dico, qualcosa in piu' potevano dirla sul cristallo di chiara origine aliena no? mah. comunque vale una visione, certo, non pensate di vedere un film che soddisfa. sara' costato poco, in quanto le scene sono montate al pc e non e' certo un prodotto con tecniche di ripresa richiedenti grandi macchine, grand'angoli particolari, qualita' costruttiva da paramount style concept. checche' ne diranno i critici che lo bocceranno il regista ha fatto qualcosa di buono e il film c'e'. non c'erano i milioni di euro in misura giusta certamente non vi erano, anche perche' la star che avrebbe tirato gente in poltrona non c'e', son tutti raga sconosciuti.
se hai un filone come mission impossible e un cruise da protagonista, anche se lo giri in studi paramount hai gia' in anticipo chi tira fuori il dinero. se non c'e' la certezza dell'incasso non puoi rischiare che ti rubino l'idea, come accade con un brevetto non brevettato, che e' appunto l'idea, pertanto ti rifugi nel tentativo o esperimento di cinema alternativo, come lo chiamano in italia ed allor il pubblico deve accettare tutto. diciamo che cloverfield aveva in questo stile il mostrone, forse un po' di soldi in piu? rec uno, due e tre l'aspetto truculento che per me e' orribile, qui c'e' l'idea e premiamo quella.
pollice su da outsider....non troppo su.