caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AGENTE 007 - SI VIVE SOLO 2 VOLTE regia di Lewis Gilbert

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     6½ / 10  09/05/2008 22:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante a pochissimi anni, due, dallo sbarco sulla luna, questa lotta sovietico/americana circa la conquinsta "nello" spazio, per presunti motivi militari, che rispecchia del tutto il clima propagandistico di quegli anni.
Da notare la differenza da 2001 per come viene mostrata la terra dallo spazio, in questo episodio, decisamente lento rispetto i primi, vengono mostrate più che i soliti gadget di turno, alcune tra le tante virtù di Bond, la destrezza nelle arti marziali, la laurea in lingue orientali a Cambridge (o Oxford), conferma che il sakè è stato servito correttamente, cioè a 36,8° addirittura.
Insomma un Bond sottotono soprattutto nella narrazione, Sean Connery sempre perfetto nella parte ed è proprio lui a salvare la pellicola, nonostante l'ottimo Ken Adam alla scenografia.
Da citare l'autogiro, questo ibrido tra elicottero ed aereo ultraleggero, all'attivo già dagli anni '20 ma solo in questi ultimi anni del nuovo millennio tornato alla ribalta prepotentemente.