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AGENTE 007 - UNA CASCATA DI DIAMANTI regia di Guy Hamilton

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Dom Cobb     1 / 10  03/05/2012 15:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero non ho parole. Doveva essere la perfetta continuazione del precedente, invece, a parte il prologo, questo obrobrio non ha niente a che vedere con l'eccellente episodio con Lazenby. E pensare che Connery è tornato solo perché gli piaceva lo script (!!), quando la storia non è altro che un ammasso di s*****ate, gag da cartone animato, assassini gay, raggi laser che distruggono tutto, scene d'azione fini a se stesse (se non altro girate bene), bond-girls una più stupida dell'altra...


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Dom Cobb  31/01/2022 12:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Bond viene inviato a indagare su un misterioso traffico di diamanti, che dalle miniere del Sudafrica lo porta prima ad Amsterdam e infine a Las Vegas; il recluso miliardario eccentrico Willard White sembrerebbe tirare le fila del gioco, ma ben presto emergono un vecchio nemico e un complotto per tenere in scacco le superpotenze mondiali...
In seguito al relativo insuccesso dell'excursus con George Lazenby, che non ha raggiunto i fasti del predecessore sia in quanto a incassi che a gradimento del pubblico e della critica, i produttori Saltzman e Broccoli corrono ai ripari: Sean Connery viene richiamato a suon di dollari con un salario record per l'epoca, viene rimessa insieme la stessa squadra (o quasi) responsabile di "Missione Goldfinger" e si tenta soprattutto di ricatturare il mix di avventura, esagerazioni e ironia di quest'ultimo, mettendo da parte qualunque pretesa di serietà o realismo. Il risultato sembra pagare bene, con incassi in rialzo e un maggiore apprezzamento da parte di un pubblico viziato, ma a mio parere a posteriori si rivela anche il peggior Bond in circolazione, con forse solo "Mai dire mai" a fargli da valido concorrente.
Non lo dico solo perché "Una cascata di diamanti" è un pessimo film di Bond, ma anche perché è l'unico di tutta la serie ad essere un pessimo film in generale, rovinato da una sceneggiatura pasticciata e un insolito grado di mediocrità a livello registico e tecnico. Guy Hamilton torna alla regia e si dimostra fin dall'inizio più ingessato di una mummia: fra riprese statiche, una fotografia sottotono e un montaggio oserei dire pigro, il film si dipana in una serie di scene prive di energia o guizzi di qualunque tipo dove l'unica nota positiva sono le scenografie del solito grande Ken Adam; mentre una trama inutilmente ingarbugliata sceglie di ignorare completamente il film precedente e per tutta la prima metà procede alla stregua di un dilatato gioco dell'oca.


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Il ritmo lento e macchinoso viene inoltre esasperato da una cronica mancanza di azione, che le poche volte in cui finalmente arriva lascia davvero a desiderare,


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complici anche effetti speciali a dir poco orrendi, superimposti e incollati con lo scotch per quanto sono finti; e considerato che buona parte del budget è stato utilizzato per il salario di Connery, la cosa in fin dei conti non sorprende.


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Ma ciò che sorprende di più è il grado di assoluta idiozia che pervade la sceneggiatura, dove le soluzioni narrative utilizzate di volta in volta sono una più imbecille e inspiegabile dell'altra; momenti che dovrebbero essere incisivi o svolte degne di nota vengono liquidate con decisioni che non hanno né capo né coda.


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Inoltre i tentativi di spingere il pedale sull'umorismo e l'ironia offrono risultati a dir poco infelici, con personaggi secondari ridotti a macchiette insopportabili o semplicemente deficienti.


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In questo marasma di idiozia e assurdità il cast sembra anche quello abbastanza svogliato: un Connery vistosamente invecchiato gigioneggia anziché prendersi sul serio come suo solito e i comprimari purtroppo non sono affatto degni di nota, incluso un Charles Gray fuori posto nel ruolo del villain, la cui dipartita tra l'altro rappresenta uno dei punti più bassi della saga per come viene tirato via. Le Bond girls sono belle da guardare e nient'altro e l'unico sprazzo di vitalità viene da Jimmy Dean nel ruolo del miliardario hippie Willard White.
Perfino John Barry delude, con una delle colonne sonore più monotone della serie, in parte riscattata dalla canzone dei titoli, dalla grande carica; peccato solo che appaia in questo particolare film.
Insomma, "Una cascata di diamanti" sembra, fra tutti i film di 007, l'unico fatto per dovere d'ufficio e non per passione: nessuno davanti o dietro la telecamera sembra crederci davvero, nessuno di loro esprime il benché minimo interesse, grinta o tanto meno voglia di esserci. E' un compitino, realizzato in fretta e furia e fatto abbastanza male, un unicum nella storia della serie. Fortuna che in futuro, anche nei suoi momenti peggiori, il franchise non raggiungerà più tali livelli di incompetenza tecnica e bassezze goliardiche.
VOTO: 4