HUNGER GAMES regia di Gary Ross

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     10 / 10  29/03/2012 17:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film eccellente come bisognava aspettarsi.Molti dicono che sara' una nuova ondata che travolgera' intere generazioni,sapete un evento stile Twilight.
Ma ben venga questo evento...e' di queste chicche che bisogna nutrirsi.
Gary Ross ha il merito di saper condensare alla perfezione i giusti momenti con un pathos invidiabile.
Una prima ora in preparazione all'Hunger Game,se la prende con calma il regista..offre personaggi che lasciano il segno,ogni attore e' gestito come si deve.Un casting che gia' a vederlo su carta non poteva essere un buco nell'acqua.
Jennifer Lawrence,ottima scelta..ci concentriamo maggiormente su di lei per tutta la durata di film ed e' una action girl tenace,che soffre,che rimane stupita nel mondo in cui si ritrova,si spaventa..ma non si tira indietro.E' una grande combattente.Proprio quello che ci vuole per convincere il pubblico e trascinarlo nella storia,come se la vivessimo in prima persona.
Josh Hutcherson da bambinetto intrappolato nei fantasy ad un comprimario d'eccellenza,non gli davo un centesimo a lui..ma eccolo qui pronto a sfoderare lo charme che doveva uscire in lui e il self-control e la maturita' adatta per questo tipo di film.
Tra Elizabeth Banks,Woody Harrelson,Lenny Kravitz,Wes Bentley(che barba,riesce ad adattarla al suo carattere spigoloso e freddo come la pietra e' fantastico)e Donald Sutherland non so chi premiare..sono tutti dannatamente carismatici e ci mettono il 100% di loro stessi si vede proprio che a loro piaceva partecipare a questa sfida:rendere un blockbuster memorabile.

Gary Ross,camera a mano concentrata sui volti di tutti questi nomi impressionanti...Gary Ross,capace di non mostrare troppo CGI ma in quel poco che c'e ci fa impressionare..Gary Ross,che sottolinea maggiormente le ambientazioni create negli studios,che sono mind-blowing,ti lasciano veramente a bocca aperta,cosi' come i costumi e le acconciature dell'epoca in cui veniamo catapultati,e' tutto di un originale incredibile..Gary Ross,che si avvale di un compositore come James-Newton Howard,che ha preparato una colonna sonora decisa,mai fuori posto,mai deludente,di un'intensita' ammaliante..Gary Ross,che ha sceneggiato pure il film assieme alla creatrice dei libro di The Hunger Games Suzanne Collins e decide di far tutto questo nella prima ora.Cavolo gia' stavo gridando al capolavoro e siamo solo alla prima ora? Ma quanto dura? Beh 2 ore ragazzi.

Nella seconda ora si assiste al vero Hunger Game(e tutte le scene che ci saranno dal dopo la prima ora di film in poi non si e' visto nel trailer,il che e' una goduria).24 ragazzi che si devono ammazzare e sacrificarsi davanti alle telecamere della Capitale per poter mantenere i loro distretti con cibo e viveri a sufficienza,il tutto con i distretti costretti a vedere lo spettacolo.Ragazzi fra i 14 e i 18-19 anni non so se mi spiego.E solo uno/una si salvera'.

Gary Ross colpisce ancora..trasforma la seconda ora in un delirio di tensione,da far venire vera e propria ansia.Sembrava un film Horror!!!

Assistiamo ad uccisioni(e si rompe la regola del"non ammazzate i bambini"tipica di Hollywood) con il gioco del vedo e non vedo infallibile e intelligentemente dosato.Il tutto in un'ambientazione lugubre e insidiosa(il senso di minaccia incombente non lo avvertivo dai tempi di Predator,con la stessa location e ho detto tutto!).
Una seconda ora con introduzioni di cambi di piano e nuovi ostacoli per i giocatori che appaga notevolmente.

Gia' la prima ora mi aveva soddisfatto,unita a tutto quello che e' successo dopo basta:c'e da dire che e' un CAPOLAVORO in fatto di blockbuster,e non ha niente da invidiare coi film che attendiamo nei mesi successivi.

Recensione entusiasta da un tnx_hitman che e' rimasto ipnotizzato dal film.Mai aspettative basse sono state colmate cosi' tanto.E' un piccolo gioiello che merita il successo che sta avendo.Da premiare.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  29/03/2012 18:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente grazie allo staff per averlo inserito :)
Shawn  30/03/2012 15:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto: non l'ho ancora visto. Tuttavia dai trailer che ho visto e dai commenti nei forum d'oltreoceano non ho potuto non pensare che questo film (e il romanzo da cui è stato tratto) è l'esatta copia del manga (e del film) Battle Royale. Che ne pensi?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  30/03/2012 20:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ovviamente so dell'esistenza del film di Fukasaku(non tanto convincente e in certe parti abbastanza privo di pathos)..pero' il manga e' fenomenale.In ogni trailer presentato su You Tube ci sono commenti circa la trama,presa a piene mani da Battle Royale.
In fatto di originalita' cosa ci possiamo fare...me lo sono visto pensando ad una specie di remake potenziato e devo dire che,come ho gia' scritto nel mio commento..abbiamo un blockbuster degno di essere tale.Uno dei prodotti piu' travolgenti dell'inizio anno.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/03/2012 20:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il libro "Hunger games" è palesemente ispirato al (brutto) libro "Battle royale" di Koushun Takami, da cui poi sono stati tratti sia il manga che il film.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  31/03/2012 00:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi adesso che mi ricordo meglio in Hunger Games ci sono distretti che sono costretti a guardare un reality show di bambini che si ammazzano per continuare a vivere di anno in anno..in Battle Royale non ci sono distretti non ci sono tributi e soprattutto una critica di riguardo al mondo della televisione fissata con le morti e lo share..li vi e' una soluzione per gestire meglio i caratteri fin troppo vivaci degli adolescenti con un provvedimento critico ed estremo e fare quindi da monito a tutti gli altri ragazzi.
E quelli che comabttevano non sapevano a cosa andavano incontro..mentre invece in The Hunger Games si spera di non finire nel programma annuale della Capitale.
Vi e' solo il dettaglio dei"ragazzi che si uccidono" in contesti del tutto differenti.
Rand  01/04/2012 17:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque a scanso di equivoci ragazzi Gary Ross non ha mai letto il romanzo nè visto il film di battle royale, non sò se l'autrice del libro Susan collins ha fatto l'identica scelta.. comunque ciò è garanzia di una certa originalità!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  01/04/2012 19:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo sono visionato lo stesso come se avesse un contenuto di una certa originalita',questo senz'altro...poi Battle Royale non rimane impresso nella mente,questo qui invece e' da ammirare.
Rand  02/04/2012 15:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente battle royale il film è sopravvalutato, rispetto al manga che è moolto meglio!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/03/2012 18:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego!
edo88  09/05/2012 13:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai bevuto.
Ironkarlo  14/05/2012 12:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è una ****** pazzesca....
BlueBlaster  24/06/2012 14:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me piace...che vi frega??
BlueBlaster  05/06/2012 01:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento,a parte il voto che io ho messo più basso, condivido in pieno il tuo entusiasmo perché anche io mentre passavano i minuti pensato che il film era dannatamente bello e riuscito! E pensare che non volevo vederlo...sono andato in sala solo ora che era mezza vuota e perché non trovavo altro da vedere...per fortuna che l'ho fatto!