HUNGER GAMES regia di Gary Ross

Wyrael     5½ / 10  02/05/2012 15:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio in teoria è un 6 molto risicato... Questo Hunger Games non propone assolutamente NULLA di nuovo; la storia si può definire quasi un plagio di Battle Royale, romanzo che a mio parere si può definire sì un capolavoro, in termini di originalità ed approfondimento psicologico dei personaggi...Ma sorvoliamo...
Il film è infatti americano (per non dire un americanata) e si discosta totalmente dalla profondità solitamente insita nelle opere nipponiche. Non a caso Hunger Games sprizza superficialità e clichè da ogni poro... La sceneggiatura è costruita sul classico stile "di plot" hollywoodiano; i personaggi sono assolutamente anonimi, però vantano per gran parte il bel visino tipico dei teenager movies americani. Le scenografie ed i costumi sono clamorosamente scopiazzati, almeno per quel che mi riguarda, dal capitolo VIII della saga videoludica di Final Fantasy; la scena dei carri, i colori, l'architettura dei paesaggi ecc... Posso mettere la mano nel fuoco che chiunque abbia scritto/realizzato questo Hunger Games sia una sorta di fan di manga/videogiochi giapponesi. La regia è assolutamente inesistente, gli effetti speciali nulla di eccezionale...Insomma un reparto tecnico molto scarso, anche per quanto riguarda trucco e parrucco. Non saprei davvero come definirlo questo film; forse il Battle Royale dei poveri, un'americanata colossale...Però considerato il target a cui si rivolge non ci sputerei neanche tanto sopra, preferisco 2000 hunger games per i nostri figli piuttosto che anche solo 1/4 di Twilight.
Sarah  06/05/2012 11:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante il voto in più che ho dato rispetto a te, sono d'accordo con tutto. Partendo dal fatto che è un film per ragazzi, e non va dimenticato, sono rimasta troppo infastidita dalla scopiazzatura da Battle Royale (molto più intenso e crudo, psicologico e realistico). Sarà una mia impressione, ma si sta tendendo troppo a prendere idee dal mondo giapponese (che ne ha date davvero tante! Anche solo con anime e manga!). ;)