HUNGER GAMES regia di Gary Ross

draghetta1989     7 / 10  08/05/2012 18:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho letto il libro da cui è tratto quindi non posso fare paragoni ma devo dire che il film mi è piaciuto, anche se non riesco a condividere pienamente l'entusiasmo suscitato in America...é un bel film di fantascienza distopica, con vari spunti di riflessione, interpretato benissimo dalla protagonista e realizzato discretamente (gli effetti però non sono buonissimi), buono anche come ritmo e coinvolgimento ma in generale non mi fa gridare al miracolo cinematografico. Avrebbe forse dovuto essere più approfondito sotto alcuni aspetti e un po più "cattivo" nell'arena (palesi gli escamotage utilizzati per renderlo accessibile anche ai ragazzini). Insomma bello ma non entusiasmante come credevo, ho ricevuto un po di delusioni dai film in questo periodo.
una cosa che proprio non capisco però è il perchè ogni volta che qualcuno propone un'idea che è simile o ripresa in parte da un un manga o un film giapponese subito tutti i fans della produzione nipponica diventano verdi di rabbia e gridano al plagio...Conosco Battle Royale e in effetti ci sono delle cose in comune ma mi sembra esagerato dire che è una copia spudorata, la storia alla fine viaggia su una strada diversa e cmq questo tipo di temi e situazioni non erano cosa nuova nemmeno quando è uscito Battle Royale...tutto questo astio per quanto mi riguarda non ha motivo di esistere; ormai con tutta la copiosa produzione letteraria e cinematografica è veramente difficile dar vita a qualcosa di davvero originale sotto tutti i punti di vista quindi credo sia meglio rassegnarsi. Hunger games va valutato per quello che è, se proprio non piace ok, ma non si può bocciarlo solo perchè ha elementi in comune con Battle Royale, credo che alcune persone abbiano bisogno di ammorbidirsi un po'...
Signor Wolf  13/05/2012 22:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è difesa del jappo ad oltranza, dicamo che anche battle royale non era abbastanza fedele alla storia originale.. (non c'è Battle Royale senza Kazuo Kyiriama!!!)

il problema è Hollywood: è un re mida al contrario!
hai già dimenticato cosa hanno fatto a Dylan Dog?!

Sclavi ora si starà rivoltando nella tomba.. da vivo!
draghetta1989  13/05/2012 23:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ti prego non ricordarmi Dylan Dog se no mi sento male...cmq anche se in un certo senso hai ragione nel caso di Hunger games non sono rimasta delusa. che posso dirti l'ho trovato un film piacevole e tutto sommato abbastanza riuscito, anche se ovviamente si poteva fare di meglio...
gemellino86  08/05/2012 22:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno ha i suoi gusti. Battle Royale è un film per adulti, questo pare di no.
draghetta1989  09/05/2012 09:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non metto in discussione i gusti di nessuno dico solo che mi sembra esagerato bocciarlo senza appello con la sola giustificazione che è scopiazzato da battle royale, anche perchè non è vero... cmq secondo me nessuno dei due ha un preciso target di riferimento. credo siano entrambi tranquillamente guardabili sia dai giovani che dai meno giovani anche se ovviamente battle royale è molto più crudo, ma una maggiore violenza non significa necessariamente film più maturo.