HUNGER GAMES regia di Gary Ross

Norgoth     8½ / 10  08/05/2012 23:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di una certa caratura, da un libro di una certa caratura.
Davvero un film ben diretto, che è riuscito a condensare il libro in maniera ottimale.
Un ritmo che va in crescendo, senza lasciare nemmeno un attimo alla noia. Ci sono momenti divertenti, momenti seri, momenti di tensione e momenti più rilassati. Il tutto gestito in maniera capace.
Gli attori hanno le facce giuste per i personaggi che interpretano, e fanno bene la loro parte. Stanley Tucci sugli scudi.
La regia è buona, anche se l'abuso di telecamera a mano, soprattutto nelle -rare- fasi concitate, mi stava per innervosire.
L'ambientazione è attinente a quella del libro, e Capitol City è stata resa molto bene (era difficile immaginarla dal libro, lo confesso). Alcune soluzioni, non presenti nel libro ma utilizzate nel film, sono davvero funzionali ed intelligenti.
Merita la visione. Ma non se dovete guardarlo solo per fare il confronto con Battle Royale senza godervi il film di per sé, come mi pare abbiano fatto tanti.