I 3 DELL'OPERAZIONE DRAGO regia di Robert Clouse, Bruce Lee

Angel Heart     9 / 10  08/11/2010 03:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima collaborazione storica tra oriente e occidente, "Enter The Dragon" e' il film che lancio' Bruce Lee nell'olimpo delle star internazionali (fonti in eta' piu' avanzata di me ricordano come l'artista all'epoca fosse il personaggio piu' popolare del mondo), ma che purtroppo non riusci' a visionare l'opera nel suo intero a causa della sua prematura e compiantissima scomparsa. Peccato, passo ogni giorno a chiedermi cosa e come sarebbero Lee e figlio se fossero ancora in vita...
Passando alla pellicola, non c'e molto da dire: nel genere, e' il film di arti marziali piu' epico, bello, avvincente, e spettacolare della storia (cosa che obiettivamente condivido per filo e per segno, ma che per me personalmente rimane sempre secondo, almeno in combattimenti e violenza, al mitico "Senza Esclusione Di Colpi" con Van Damme e Bolo Yeung - che per la cronaca qui recita la stessa parte da killer spietato e micidiale -).
La storia e' ben congegnata (arti marziali e spionaggio si fondono perfettamente), di azione ce n'e' in abbondanza, gli attori fanno un lavoro eccellente (specie i comprimari Saxon e Kelly), le musiche di Lalo Schifrin sono storiche, e dulcis in fundo, le coreografie (coordinate dallo stesso Lee) sono di una bellezza indescrivibile. Semplicemente magnifiche.
Ovviamente, il successo della pellicola e' dovuto principalmente a lui, il mito, la leggenda immortale, Bruce Lee: forte come una tigre, sciolto come un dragone, continua fonte di saggezza e di perle filosofiche, invincibile e carismatico come non mai, memorabile in ogni sua posa, mossa o espressione, riesce a trasmetterti una carica fuori dal comune, una voglia di lottare irresistibile, e un'autostima che nemmeno tu immaginavi di avere...
Una divinita' superiore, un mito, e un maestro di vita, giustamente ispirazione per milioni di persone sparse per il globo, e da cui non si puo' far altro che imparare e starsene zitti.
Imperdibile per gli amanti delle arti marziali. Chi ama il genere e non ha ancora visto questo capolavoro, non ama il genere: si vergogni, si schiaffeggi la fronte e la nuca, mediti, e provveda subito!
Dimenticavo di menzionare il finale tra gli specchi, decisamente da pelle d'oca!

Nota: tra i vari volti noti in campo marziale che hanno partecipato, si segnalano, oltre a Bolo (che qui compare nei credits con il suo vero nome, Yang Sze), anche Sammo Hung (il monaco Shaolin che all'inizio film combatte contro Lee) e Jackie Chan (una delle tante guardie che le prende dal protagonista durante il fenomenale combattimento nella caverna sotterranea).
76eric  10/11/2010 19:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzzz..., che bel commento, non lo avevo letto e sottoscrivo tutto. Vedo che ti intendi di molti generi e che conosci molti films, però, ed è questo che mi piace di te, quando bisogna tornare all' ovile lo fai alla grande. Spiegandomi meglio, dico che conosci benissimo quali sono i films LEGGENDA. Grandissimo.
Angel Heart  10/11/2010 20:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey Enrico! Grazie mille del complimento. Mi fa piacere poter dire lo stesso di te, sei uno dei pochi (forse l'unico sul sito) con cui condivido i gusti al 99%! Questo film e' bestiale!