caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I 3 DELL'OPERAZIONE DRAGO regia di Robert Clouse, Bruce Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
sandrone65     8½ / 10  08/01/2011 01:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto questo cult delle arti marziali dopo anni... il voto non può che essere alto, ma a livello di qualità il film presta il fianco a molte facili critiche. La trama è farraginosa, infarcita di espedienti ingenui per giustificare i combattimenti a mani nude che si susseguono... fa sorridere che sull'isola di Han si potevano uccidere platealmente le persone in serie ma non non si poteva tenere un'arma da fuoco perchè illegale. Ridicola la vicenda della sorella di Lee: una ragazza che peserà 40kg fa volare uomini come fossero di cartapesta... come poteva suo fratello ignorare com'erano andate le cose, come poteva l'anziano che sfigura O'Hara con il coltello essere sopravvissuto ai malviventi dopo un gesto simile, perchè lo stesso anziano aspetta tutto quel tempo prima di riferire la cosa a Lee?
Le stesse scene d'azione che vedono Lee protagonista sono quasi sempre artificiose, Bruce Lee sfiora appena gli avversari e questi volano come birilli senza alcun motivo, paradossalmente sono molto più realistici i combattimenti di Roper e Williams.
Brutto ed inutile l'uso della controfigura a Lee nei gesti acrobatici durante il combattimento iniziale nel tempio Shaolin, ma che bisogno c'era?
Il personaggio di Han poi è veramente demenziale ("Lei, Han è il personaggio di un romanzo a fumetti", dice Williams, e ha ragione!!!). Non si è mai visto nella storia del cinema un combattente meno credibile, più goffo, sgraziato, impacciato e legato nei movimenti, la sua presenza rovina pesantemente le scene finali nella sala degli specchi, che rimangono comunque suggestive. Fermo restando tutto questo... Bruce Lee è Bruce Lee!!! Le sue espressioni, la sua mimica, la sua abilità hanno segnato un'epoca, il suo carisma riscatta le pecche del film e lo collocano nell'olimpo delle opere di riferimento.