I 3 DELL'OPERAZIONE DRAGO regia di Robert Clouse, Bruce Lee

BlueBlaster     7 / 10  21/01/2015 01:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film con Bruce Lee mi è piaciuto abbastanza, anzi direi che mi è piaciuto parecchio e sicuramente più di "Dalla Cina con furore" e mi da speranze anche per gli altri che mi mancano da vedere.
La storia è molto più consona ad un pubblico occidentale...è una pellicola piena di stereotipi e con una sceneggiatura molto più superficiale rispetto all'altro film che ho citato. Vi sono enormi debiti ai film di 007 e basti pensare che Lee è un agente segreto...John Saxon ha una enorme somiglianza sia fisica che caratteriale (amante delle belle donne, giocatore di golf, scommettitore incallito, elegante ed affascinante) con la figura di James Bond interpretata dall'unico Sean Connery; inoltre la colonna sonora richiama quella della saga di Bond, molte scene sono "rubate" da quei film e sopratutto il capo dei nemici incarna lo stereotipo del villain con tanto di gatto bianco alla mano.
Insomma un film derivativo e che si appoggia alla famosa saga per far fortuna e nel mio caso ci riesce risultando addirittura più avvincente di alcuni capitoli di 007!

Buona la caratterizzazione, molto stereotipata come già detto, dei personaggi e con un incpit di presentazione abbastanza valido e che non annoia allungando il film.
Il più caricaturale è il nero che pare uscito da una discoteca di New York ed il suo combattimento in "stile disco-dance orientale" mi ha fatto quasi ridere da quanto legato ai luoghi comuni.
Discreta quantità di topolone mezze nude ed erotismo per tutti i gusti.
Buona la fotografia, bene pure il montaggio e la già citata colonna sonora ma la parte del padrone la fanno la regia capace e sopratutto le bellissime scenografie sia negli interni che negli esterni.
Bella l'idea dell'isola in cui si tiene questo torneo di arti marziali, il che mi ha riportato alla mente ovviamente "Dragonball", ma peccato che il torneo vero e proprio sia molto marginale quando invece avrei gradito vedere un bel pò di combattimenti con guerrieri caratteristici!
Di combattimenti ce ne sono ma neanche troppi, le coreografie non sono eccellenti ma comunque molto buone...la tanto acclamata sequenza nella stanza degli specchi rimane comunque da cult.
Un film che è invecchiato bene e che incarna lo spirito guerriero che uno cerca in un film di Lee, si lascia vedere piacevolmente senza annoiare mai.