caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INVASION OF ALIEN BIKINI regia di Young-doo Oh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     5½ / 10  14/04/2012 18:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sinossi e il trailer promettevano una commedia di serie B simpatica e carina, ma Invasion Of Alien Bikini è tutt'altro. Un filmetto che cerca di essere un mix di comicità, fantascienza, splatter, azione, love story e quant'altro, ma senza raggiungere il fascino di altri film coreani dai generi mescolati.

Ciò che ne esce fuori è:
una commedia che, sì, riesce a strappare qualche sorriso grazie a trovate stupidotte e demenziali, ma quasi mai delle risate vere e proprie (ad eccezione di una scena che non sto a spoilerarvi).
Uno sci-fi che, dal punto di vista fantascientifico, è davvero ridicolo: l'invasione degli alieni è "retta" da una spiegazione assurda e che non sta assolutamente in piedi. Finale abbastanza nonsense.
Una sottospecie di torture porn, con qualche bella scena splatter che non guasta affatto. Indimenticabile la tortura della flebo di salsa piccante nel naso!
Un film d'azione tutto sommato fatto abbastanza bene, grazie anche ad una certa bravura da parte di Young-guen, l'attore maschile, che si è esercitato molto prima del film. Peccato solo che alcune scene di lotta siano montate in modo un pochino confusionario.
Una love story abbastanza sempliciotta, dal classico romanticismo asiatico, che dopo un po' viene abbandonata per lasciar spazio agli altri generi.
Un film erotico che di erotico ha ben poco. Comunque, davvero niente male l'attrice.
Un B-Movie che, scena della spina dorsale a parte, non presenta nessuna trashata memorabile.

La computer-grafica, seppur usata poco, è veramente ridicola. Inoltre il regista ha fatto gran parte degli effetti speciali a casa per conto suo, con risultati tutt'altro che ottimi. Capisco che il film sia indipendente e che sia costato pochissimo (circa 4911 won, più o meno l'equivalente di 4.300 dollari), però...
Ottimi gli attori principali, simpatici al punto giusto e bravi a recitare. Eun-jung, nella scena in cui il ragazzo la strangola, stava quasi per morire!

Tutto sommato, Invasion Of Alien Bikini è un intrattenimento piacevolissimo e mai noioso. Deludente, invece, dal punto di vista narrativo, e per essere una commedia non diverte troppo.
Peccato, visto che il film è stato presentato e acclamato in molti festival cinematografici. Inoltre, c'erano le basi per sfornare una pellicola ottima, che poteva essere una curiosa risposta made in Korea ai classici shushi typhoon giapponesi.

Il regista ha affermato che girerà un altro film. Speriamo bene...