L'ULTIMA SFIDA DI BRUCE LEE regia di Ngsee-Yuan

Angel Heart     5½ / 10  29/06/2010 15:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per il fatto che spaccia la leggenda del kung fu Bruce Lee nel cast, morto già da quasi dieci anni, è un'insulto all'intelligenza dello spettatore (sopratutto del più incosciente). Se si dovesse valutare in base a questo, o al ridicolissimo (e sfacciato) approccio con cui tenta di riallacciare due parti di film interpretate dallo stesso attore (la prima parte sempre di spalle, la seconda sciolto e tranquillo), o ancora per il fatto che ruba spudoratamente spezzoni dai film di Lee girati in vita senza il minimo rispetto, sarebbe da dargli zero. La realizzazione poi, è di quanto più pessimo si possa fare (l'urlo più famoso di Lee viene riprodotto praticamente ad ogni calcio, e mi fermo qui). Tuttavia, se sbattendo le ali con molta forza si sorvola su questi dettagli, il filmetto di produzione hongkonghese in questione non sarebbe poi così malvagio: azione e combattimenti a raffica non mancano, la penosa trametta da spionaggio stile 007 dei poveri sotto sotto funziona, e le buone musiche di John Barry danno quel tocco in più per rendere la visione decente. Di sicuro non ci si annoia, e gli amanti del genere non resteranno certo delusi, ma è estremamente importante non farsi ingannare dalle apparenze. State attenti, questo non è un film di Bruce Lee!
Quasi sufficiente, per i motivi elencati all'inizio.

Curiosità: l'attore che qui interpreta sia Billy che Bobby (e che fece lo stesso lavoro anche per l'ultrapessimo "L'ultimo combattimento di Chen") interpreterà sempre Bruce Lee in versione fantasma nell'ottimo "Kickboxers - Vendetta Personale".
Torok_Troll  28/04/2012 18:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo anche che, motivo di visione di questo film, è la gran quantità di elementi trash e fumettistici che, a loro modo, arricchiscono la pellicola rendendola ancor più piacevole e perfino più divertente di un film di Jackie Chan XD La prima parte è trash ma goffa ed impacciata (causa il fatto che il protagonista che deve essere interpretato dal defunto Bruce Lee, è reso con controfigura, spezzoni saccheggiati e scene scartate e di repertorio e le solite, immancabili, sagome di cartone, quì meglio cammuffate), anche se ci sono perle come il maestro che cambia colore di kimono e lo scontro in giappone con gli pseudo-ninja-yakuza che sono esilaranti, rispetto alla seconda che riserva ancor più chicche di comicità involontaria e non: come la tizia-travone che dee sedurre bobby ed uciderlo con una spillo che cambia di lunghezza quando le trapassa la gola, il fintissimo leone (perchè nel film doveva essere vero) interpretato da uno stunt in costume che attacca questi ultimi, o certe battute e atteggiamenti spacconi di Bobby talvolta senza senso (gli occhiali da sole messi al morto e "non mi riconosci... ? Sono Jack lo squatatore" su tutti XD), o anche i personaggi di Luis il maestro d'arti marziali gesù-kristo-charles-manson-vlad-dracula-tepes dallo sguardo spiritato e rasputineggiante che combatte come uno della scuola di nanto e beve sangue di daino a colazione e il suo cameriere monco da un braccio (inrealtà solo più tozzo) con cicatrice in faccia e assassino professionista XD
Ma i picchi, per quel che mi riguarda, si raggiungono nella fantomatica "torre della morte" in cui vi si trova la sede dell'enterprise dei poveri con una miriade di cloni dell'equipaggio tutti armati (chissà perchè) di arpioni (ma come... niente spade o pistole laser? A gia, dimenticavo, il budget XD), un maciste-tarzan cinese o coreano vestito di pelle di leopardo che piega sbarre ma si spezza come un fuscello, un corridoio con un laser che brucia tutto realizzato con lucine da discoteca di missionesca impossiblesca memoria e, per concludere, la chicca delle chicche, il top in assoluto... il santone-monaco-shaolin-guardia-inglese-e-del-corpo del super boss di turno, indibbiamente il personaggio più patetico, inutile, sfigato e incompetente di tutto il film. Praticamente non colpisce mai Bobby Lo, ma ci balla isieme, finedo solo per beccarsi tutte lui le batoste e pure i lazzi del protagonista e come se non bastasse...

Angel Heart  10/11/2013 11:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow ragazzi quanto è' orribile questo film, non lo ricordavo così orrendo. La prima mezz'ora, dove si pretende che l'interprete sia Bruce Lee, e' di uno squallido e di un'indecenza da far accapponare la pelle (e dalla versione DVD della Legocart vengono eliminate sia le scene irrispetosamente sfruttate di Lee bambino e del suo funerale, sia la sequenza di lotta nella serra con Casanova Wong). Che schifo, sulla speculazione di Lee mi piange veramente il cuore e mi fa molta rabbia. Non mi soffermo oltre.

Dopo la morte del personaggio di Lee, entra in scena il fratello (che è lo stesso attore che lo interpretava anche prima, solo che prima era di spalle e spesso in penombra, adesso invece non ci si fa problemi a mostrare il suo volto). Da qui il film prende una piega di un trash che a parole e' difficile descrivere (la lotta con il leone ad esempio, ma la lista e' infinita). Dialoghi, recitazione, regia, montaggio, sceneggiatura, fa tutto vomitare.
Non ci sono parole.

Uniche due robe decenti: le musiche e i combattimenti (che tra parentesi non hanno nulla a che vedere con il jeet kune do, ma sono colpi di kung fu classici nei film di Jackie Chan). Che poi il protagonista, pessimo oltremisura, verso la fine e' fantastico: mentre combatte con il villain (il mitico Hwang Jang Li, già visto in "Drunken Master") pensa "dovrò usare lo stile di Billy"... Fermo restando che Lee non si è mai chiuso in uno stile unico (perché lo stile impone dei limiti, ma questo lo sanno anche i sassi) la scena e' fantastica... Dopo averlo pensato, il nostro continua a combattere esattamente uguale a prima.

Comunque film squallidissimo e fatto da stracani. Voto 3, e sono anche troppo generoso visti gli scopi commerciali;come scrissi a suo tempo nel commento, il solo prendere in considerazione questo aspetto lo condannerebbe ad uno 0 secco.
Meglio non approfondire.
Torok_Troll  13/11/2013 14:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece continua a piacere perr i motivi che ho elencato prima.
Giuro, potrà sembrarti incredibile, ma mai, mai, mai, mai, mai ho riso così tanto di fronte ad un film trash (gli altri sono "il fantastico mondo di Aladino" e "Il ragazzo dal kimono d'oto"), io 'sto film lo considero una chicca ed un tesoro per il suo genere!
A proposito... il monaco shaolin-guardia inglese è epico!
Torok_Troll  23/11/2013 20:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque la versione DVD fa proprio pena, piena di tagli nella prima parte. Meglio scaricarselo direttamente da internet.