BED TIME regia di Jaume Balagueró

Noodles_     6 / 10  07/08/2012 16:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spoileroni presenti.

E qui un po' mi arrabbio.
Perché vedo un film di tale spessore e allo stesso tempo gli vedo prestare il fianco ad una serie di più che legittime critiche su ciò che in una storia di questo genere é a mio parere fondamentale: la plausibilità.
Bed Time è originale, intrigante e molto molto ben realizzato. Il buon Jaume sforna una regia pressochè perfetta, gestisce un personaggio e le sue turbe con classe ed equilibrio, e mette in scena un dramma di grande intensità. La caratterizzazione del protagonista è perfetta, con le sue azioni, i suoi pensieri, la sua illimitata cattiveria.
E le 2 sequenze più intense del film sono qualcosa di difficilmente dimenticabile. Non sono tra quelli che si sono immedesimati in Cesar nella scena - interminabile e magistrale per come è costruita, me la rivedrei 100 volte! - in cui rimane intrappolato nell'appartamento. Anzi, speravo troppo che lo beccassero, quel bastardo. E forse è anche per questo che non sono riuscito a digerire il modo a mio parere assurdo in cui riesce a farla franca. Non elenco le troppe cose che gli vanno bene in quel frangente, ma ce ne sono, eccome se ce ne sono.
La scena dell'omicidio invece è praticamente perfetta: così realistica, e insistita, da far stare veramente male. Peccato che poi ancora una volta mi crolli tutto quando vedo come la polizia si beve in quattro e quattr'otto la storia del suicidio. Chi si ammazza (lo stesso giorno peraltro in cui sta partendo per una vacanza con la futura moglie...) con una scheggia di uno specchietto rotto, e per di più ferendosi sul collo? Ma la facciamo un'indagine seria o no? Basta la testimonianza di una bambina a convincere tutti?
E no càzzo, no.
E quindi ecco che un 8 mi diventa un 6. E un po' mi arrabbio.
Nulla di dire invece sul finale: cattivissimo e ipercoerente.
E ancora una volta complimenti al bravo Luis Tosar, nel dar vita ad uno dei più grandi figli di ******* mai visti sullo schermo.