NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA regia di Jaume Balagueró

Godbluff2     6 / 10  22/05/2022 13:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio al lungometraggio di Balaguerò, regista dai risultati altalenanti, capace di ottimi film ("Rec" e "Bed Time") quanto di altri decisamente bruttini quando non orrendi (gli altri Rec, "Fragile"); "Nameless" si pone in un limbo centrale nella sua filmografia, non è tra i suoi film più riusciti ma non è nemmeno tra quelli brutti. Balaguerò in una cosa è bravo, di solito: sa costruire belle atmosfere cupe, pesanti e lugubri e inquietanti. Anche questo thriller drammatico può contare su una bella atmosfera sporca, che alla fin fine è la cosa migliore in repertorio. Inizia bene, sequenze forti e una storia che sembra poterti tenere incollato allo schermo, prosegue molto più debolmente, purtroppo.
Anche il tema, la malvagia setta segreta che vuole fare cose cattivissime, ammetto che il più delle volte, compresa questa, mi fa calare ben presto la palpebra. Il problema però è anche una sceneggiatura che non riesce a trovare veri guizzi e più va avanti più perde mordente e guadagna prevedibilità.
Si, insomma,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER se uno ha visto qualche thriller purtroppo si trova di fronte ad un film che si trascina nella totale prevedibilità fino ad un colpo di scena nel quale ci si ritrova ad esclamare "Eh. Ma guarda un po'..." Peccato.
Tecnicamente e scenograficamente è grezzo, ma questo potrebbe anche dare al film un buon "fascino", il comparto audio è pessimo però, spesso il volume delle musiche sovrasta quello dei dialoghi, è fastidiosissimo.
"Nameless" è un film appena discreto, un esordio non esattamente memorabile anzi è proprio uno di quei film che si comincia a dimenticare il giorno dopo averlo visto. Balaguerò farà di meglio con il successivo.