NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA regia di Jaume Balagueró

Tetronimo Gupis     9 / 10  02/07/2003 11:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa inquietante è come praticamente a tutti sia sfuggito il messaggio (per altro ben veicolato) di questo piccolo capolavoro. Non voglio credere che l'abitudine e il gusto per il trendy abbiano appiattito e desensibilzzato la gente su così larga scala. Il film, comunque indubbiamente ben girato e ineccepibile nel montaggio e nella fotografia, ha molti difetti sul piano della narrazione... Ma nessuno di questi inficia il lavoro straordinario del regista, che ha "estratto" il succo del romanzo rivomitandolo sulla pellicola con una semplicità sconcertante. Il male nutrito, con gusto perverso e arcano ma familiare in quanto nascosto non sempre bene in ognuno di noi, il terrore prodotto da un maligno tutt'altro che sovvrannaturale (infatti è da ridere il sottotitolo italiano "Entità nascosta", evidentemente apposto lì da chi non ha neppure visto la pellicola), il dolore e l'attesa... Sono ricreati sullo schermo con lucidità anche se senza un non necessario approfondimento. Il film non ci fa chiedere cosa sia il male, perchè esista... Ce lo mostra, ce lo ripresenta in tutta la sua sconvolgente realtà.
Davvero mi disturba pensare a quanta gente abbia affrontato questo film come un mero "horror".