NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA regia di Jaume Balagueró

-Uskebasi-     6½ / 10  11/08/2012 02:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

L'avevo visto al cinema più di 10 anni fa, e mi ricordavo solo i visi degli attori e il finale. Non mi aveva fatto una bella impressione, e la seconda visione dopo tanto tempo non è riuscita a farmi cambiare idea.
Un Balagueró forse ancora acerbo nel dirigire una trama confusionaria, dove ogni passaggio non è chiaro seppur intrigante. A rendere il tutto ancora più incasinato c'è una colonna sonora invadente ed opprimente, spesso dal volume superiore a quello delle voci.
La mediocrità del tutto comunque porta a questo finale letteralmente AL-LU-CI-NAN-TE che risolleva le sorti del film.
La cricchetta era alla ricerca del dolore supremo. Dolore che può nascere solo dalla perdita dell'Amore supremo. Tutto il loro piano, iniziato anni prima, era studiato per arrivare a questo preciso momento: il suicidio della figlia davanti alla madre. In un ultimo segno di rispetto la figlia sembra escludere dalla manifestazione dell'essenza del dolore il resto della setta, sarà solo per lei e per la madre.
Non ho inquadrato tutto ma... allucinante.

Dato che non l'ho visto benissimo, e la colpa di qualche sviluppo non capito può essere la mia, aumenterò il voto di mezzo punto.