NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA regia di Jaume Balagueró

dubitas     5½ / 10  11/11/2012 20:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nameless è il film d'esordio di Balaguerò.Diretto in spagna alla fine degli anni 90,con il titolo originale Los sin nombre, è uscito anche in cinema nel 2002 e ha avuto un po' di successo.

Cosa dire? Personalmente apprezzo come regista balaguerò, mi è sempre sembrato adatto a fare film horror e a creare atmosfere malate e inquietanti.Anche qui è riuscito a realizzare una pellicola malata e ha anche trovato degli espedienti stilistici per renderla gradevole (un'ottima fotografia,locations suggestive),peccato che manchi - essenzialmente - la sostanza.

Nameless è un film che si basa quasi interamente sull'attesa,attesa di un colpo di scena che di fatto non arriva mai.Lo sviluppo narrativo è lento e confusionario,ci sono alcune scene inserite senza un'ordine logico.Le premesse per un piccolo capolavoro c'erano tutte (anche l'idea della setta è originale se vogliamo dire),ma balaguerò non è riuscito a svilupparle minimamente,si è quasi fermato a metà.Il finale è proprio quello di chi mette troppa carne al fuoco : incosistente e deludente,oltre che recitato male.

Peccato,un'opera riuscita a metà........