NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA regia di Jaume Balagueró

GianniArshavin     7 / 10  30/03/2014 11:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nameless è un il secondo titolo di Balaguerò che la distribuzione italiana danneggia,appioppandogli un sottotitolo scandaloso e spacciando il film come horror quando invece parliamo di un thriller che ha solo qualche leggera venatura horror. Ovviamente questo ha ingannato molte persone e cosi si spiegano le numerose critiche negative che ci sono sul web.
Nameless invece è un'opera prima validissima,un thriller\mistery che intriga lo spettatore,lo avvolge nel suo malato mistero e lo conduce ad un finale inaspettato per molti aspetti.
L'atmosfera di Nameless ricreata dal regista è sinistra e ansiogena,non sai con cosa i protagonisti stanno lottando e questo incute timore. Balaguerò è sapiente e bravo nel calare la vicenda in un contesto cittadino insospettabile,fra modernità e sole, e questo aumenta ancor di più il senso di coinvolgimento e attendibilità. Anche la scelta di non scadere nel paranormale e mantenere sempre un alto grado di realismo è indovinata.
Le scene di tensione che avvicinano un po il titolo al genere horror sono poche ma ben fatte ed anche in questo caso Balaguerò ci risparmia cliché principali e salti dalla sedia telefonati,basando il tutto sul non vedo e sulla mostruosità del tema trattato.
L'indagine è portata avanti bene e la sceneggiatura non presenta grandi lacune se escludiamo qualche sciocchezza qua e la di poco conto.
Ovviamente il titolo non è perfetto,ci sono delle sbavature (prima mezz'ora lenta,ritmo compassato che potrebbe stancare qualcuno e finale sbrigativo) ma nel complesso Nameless è un film da rivalutare assolutamente in toto. Balaguerò crea una storia reale,inquietante,senza scadere nell'assurdo che intriga e a volte intimorisce. Promosso!