caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA regia di Jaume Balagueró

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     4 / 10  26/08/2014 11:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'immediato post 2000, Jaume Balagueró ha fatto un ingresso trionfale in un mondo (quello del cinema dell'orrore) che si andava progressivamente perdendo in pacchiane americanate e inconsistenti teen horror.
Pellicole come "Rec" e "Mientras duermes" contribuiscono ad un importante ritorno del cinema thriller-horror spagnolo, ma ben prima di queste è uscito questo mediocre "Nameless".

Opera prima del talentuoso giovane spagnolo, il film tenta di creare un crescendo di angoscia narrando la storia di questa madre, che a distanza di anni crede di poter ritrovare (chissà dove, chissà come) la propria figlia orrendamente uccisa.
"Nameless" non ha la potenzialità per colpire a fondo: per alzare il livello di angoscia, il regista ricorre all'espediente di inserire tra una scena e l'altra fotogrammi a caso, che vorrebbero essere inquietanti ma finiscono per essere inefficaci pleonasmi.
Il lento svolgimento indebolisce una trama in sé fragile, avvolta come molle filo intorno ad un deludente bandolo della matassa.

Fortunatamente la carriera dello spagnolo si è ottimamente lanciata e sarà ancora lunga. Questo inizio di certo non prometteva troppo bene.