COMMANDO regia di Mark L. Lester

Crimson     6½ / 10  25/03/2006 10:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Copiatissimo in tutto e per tutto da decine di film successivi, senza dubbio è un film che ha fatto storia, e che tra gli action movie ancora oggi rimane tra i migliori.
Ma non riesco a dare più di tanto. Oggettivamente la storia è una gran cavolata. Ok non è esattamente ciò che conta, però che esagerazione! Schwarzy salta da un aereo in volo e becca l'unica pozzangherina nel raggio di millemila chilometri, e non si fà niente (ovvio); rovescia una cabina telefonica come uno scatolone, uccide centinaia di persone come se fossero dei pupazzi (mitica la parodia in "hot shots! 2" in cui appare il display del conteggio dei morti..), senza freni scende come un invasato in una discesa ripidissima tra gli alberi e incredibilmente riesce a tornare dietro i cattivi. "Si decide a spiegarmi tutto opuure no?" "no". Ecco appunto non c'è nulla da spiegare. Con una trama così e ripeto, pur considerando tutte le attenuanti varie e della grandezza del film in un certo genere, non posso mettere di più.
Le battute le conosciamo tutti a memoria: "I berretti verdi me li mangio a colazione e in questo momento ho molta fame", "Prendiamo la macchina di Cook tanto a lui non serve più" ecc...