THE DIVIDE regia di Xavier Gens

GianniArshavin     5 / 10  03/05/2016 13:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il discreto Frontiers , Xavier Gens vola negli USA per dirigere The divide , film fantascientifico/apocalittico uscito nel 2011.
La pellicola vede un gruppo di persone che, dopo un attacco atomico distruttivo, si rifugiano in uno scantinato per scampare alle letali radiazioni. Ovviamente dopo questo incipit il focus del regista sarà incentrato sui rapporti fra i personaggi e sulla paranoia figlia della convivenza forzata e della reclusione.
Dunque la storia non propone nulla di nuovo , tuttavia il problema della pellicola non è tanto la scarsa originalità quanto il modo superficiale e raffazzonato di raccontare il tutto.
La pellicola vorrebbe indagare sul crollo psichico dei personaggi , ma il tutto risulta grossolano e forzato, i risvolti narrativi sono telefonati e i personaggi non hanno spessore e sono eccessivamente stereotipati. Il decadimento dei protagonisti verso lo stato più selvaggio e brado non è reso al meglio , il tutto è buttato lì tanto per fare scena senza un minimo di rigore logico.
Per quanto riguarda le note lieti , abbiamo un ritmo alto e degli attori in parte che cercano di fare il possibile per rendere credibili dei personaggi scritti male.
In sintesi per Gens un passo indietro rispetto al periodo francese , visto che The divide è per me un prodotto debole che tenta di affrontare in modo scriteriato argomenti molto complessi.