TIGERLAND regia di Joel Schumacher

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  24/06/2009 15:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tanto bistratto Joel Schumacher qualche buon film nella sua lunga carriera lo ha diretto e ”Tigerland” è senza dubbio da annoverarsi tra questi.
Con un budget modesto,camera a mano ed attori semisconosciuti (Colin Farrell era ancora in rampa di lancio)il regista si affida ad uno stile minimale che rende l’opera simile ad un documentario.
L’attenzione è concentrata non sul conflitto del Viet Nam,ma sull’addestramento delle reclute che nel sud est asiatico di lì a poco saranno inviate a combattere.Il rischio di scivolare nel banale riproponendo situazioni già note,l’inarrivabile Full Metal Jacket insegna,è sventato con oculatezza.
Ci si sofferma sulle psicologie dei personaggi,sui meccanismi che vengono ad innescarsi a cui le reclute,sbalzate da un giorno all’altro in una realtà che non comprendono,rispondono in maniera soggettiva,andando a formare una visione d‘insieme molto realistica e credibile.Il pregio principale è la capacità di attenersi ai fatti,non sconfinare mai nell’estremo o in poco plausibili forzature tipicamente hollywoodiane.Interessante è la figura del ribelle Buzz,un bravo Farrell,insofferente alle regole ma più in generale consapevole della fanatica follia che li circonda.
“Tigerland” si propone come film antimilitarista senza lanciare nessun tipo di accusa specifico,ma lasciando parlare la dura sporca realtà,molto più terribile di enfatici sotterfugi cinematografici.
pat3  24/06/2009 16:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e quando lo hai visto? qui Farrell è caricato al massimo:)))

comunque mi è piaciuto un sacco! io sarò di manica più larga.....

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/06/2009 17:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto un po' di tempo fa,ma mi è venuta l'ispirazione per commentarlo solo oggi.Ciau!