TIGERLAND regia di Joel Schumacher

pat3     8 / 10  11/08/2009 15:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sulla guerra del Vietnam (anche se di combattimenti e orrori veri non se ne vedono) o meglio tratta la preparazione e l'addestramento delle reclute in partenza per la guerra.
1971 Louisiana. mentre il Vietnam aspetta altre giovani vite da sacrificare alla causa, a Tigerland, un inferno creato a immagine della giungla vietnamita, un gruppo di reclute viene sottoposto a un terribile e duro addestramento prima della partenza. tra loro Bozz, ragazzo difficile , ribelle, insofferente e sempre pronto ad infrangere le regole ma anche un angelo custode dei più deboli, pronto ad aiutare e a "salvare" con il suo comportamento alcuni compagni e a far sopravvivere altri al duro addestramento. Più che l'azione vera e propria il regista (un bravo Shumacher) traccia e privilegia i profili psicologici dei personaggi e osserva attentamente e scrupolosamente i comportamenti e i motivi che spingono i vari personaggi a determinate azioni. ma soprattutto chiede allo spettatore di interrogarsi sul perchè e quanto ancora giusto sia mandare al macello migliaia di giovani con la consapevolezza di aver già perso la guerra (nel 1975 l'America "lascerà" o "fuggirà"? ingloriosamente dal Vietnam).
Duro, commovente, bellissimo questo film di Schumacher che, come ho già detto prima, è ben diretto ed è forse il suo più bel film, oltretutto fatto con pochi soldi e interpretato da attori sconosciuti che hanno dimostrato il loro valore la loro bravura. Un applauso all'allora sconosciuto Colin Farrell, veramente bravo e convincente