LEAFIE - LA STORIA DI UN AMORE regia di Kim Eun-jeong

rain     8 / 10  13/05/2012 20:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto è forse mezzo punto più alto di quello reale ma va bene così, chiamiamolo voto di incoraggiamento.
L'industria cinematografica coreana è sicuramente una delle più prolifiche, il discorso però non vale per i film d'animazione dove i coreani non hanno mai potuto (e probabilmente neanche voluto) rivaleggiare con i cugini nipponici. Ora arriva "Leafie", campione di incassi in patria e capace di ottenere buone critiche anche fuori dalla Corea. Per molti versi questo film ricorda i grandi classici Disney che non volevano solo divertire lo spettatore (guardando Leafie ho riso una sola volta in una scena avente come protagonista la lontra Sindaco) ma volevano soprattutto insegnare dei valori, qui in particolare si punta il dito contro l'argomento vecchio come il Mondo ma sempre attuale del rifiuto verso tutto ciò che è diverso e si mette in mostra la grandezza dell'amore di una mamma. E lo fa con sequenze anche tristi e un finale tutt'altro che buonista che provocherà a tutti un inevitabile groppo in gola. Punto debole del film sta probabilmente nei protagonisti che, a parte la protagonista Leafie, non riescono ad entrare completamente nel cuore dello spettatore, lo stesso Sindaco che dovrebbe essere la figura comica non diverte come dovrebbe.
Aspetto tecnico ineccepibile, colori vivaci e disegni molto belli, molto "vecchio stile" e molto curati fin nei minimi dettagli.
In un certo senso mi dispiace essere il primo (sarò anche l'unico?) a commentare, ciò è indice che in pochi in Italia hanno visto questo film. É un peccato perchè, pur essendo certamente indirizzato ad un pubblico giovane, è un film per cui è impossibile non provare emozioni ed è uno di quei film che secondo il mio modesto parere andrebbe mostrato ai propri figli, non come quelle porcate prodotte negli ultimi tempi dalla Pixar (e mi duole dirlo ma anche la Disney ultimamente sforna prodotti divertenti ma assolutamente senza anima). Qui non siamo ancora al livello dei cartoni Disney (ovviamente parlo dei grandi classici di una volta) o dei migliori anime giapponesi, ma se il cinema coreano deciderà di continuare a produrre film d'animazione prendendo "Leafie" come punto di partenza sicuramente potremmo aspettarci grandi cose in futuro.
speXia  13/05/2012 20:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da super-iper-mega-amante del cinema asiatico, vorrei tantissimo vederlo!
Comunque ti devo contraddire su una cosa: di film d'animazione coreani ne sono già stati fatti un bel po', il problema è che la Corea (così come la Cina) è molto indietro per quanto riguarda l'animazione, e difficilmente i film sono stati distribuiti all'estero. Questo è infatti il primo film-cartone animato coreano ad arrivare in Italia.
Testu  13/05/2012 21:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche fosse fatto a regola d'arte non è detto che arriverebbero, vedi le produzioni francesi tipo Kells o un mostro a parigi... Comunque da uno special recente pare che si stiano spostando in massa in quel territorio, e che la corea sia motivata quindi ne vedremo probabilmente altri.
speXia  13/05/2012 23:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mica detto che non arrivano perchè sono brutti! Anzi, straquoto quello che hai detto sulla distribuzione, soprattutto perchè i film coreani, di qualsiasi genere, di qualsiasi regista e che siano capolavori o ciofeche, difficilmente arrivano in Italia.

Ora che ci penso, su qualche canale italiano- per bambini va in onda un cartone animato coreano chiamato Pororo.
Jellybelly ne va matto! :)
rain  13/05/2012 20:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correzione ben accetta, effettivamente prima di "Leafie" non ne conoscevo altri di film d'animazione coreani ma ciò non significa che non ne siano stati prodotti. Comunque questo film te lo consiglio, come scritto nel commento è sicuramente destinato ad un pubblico abbastanza giovane, ciò nonostante devo dire che mi è piaciuto molto