AMERICAN PIE: ANCORA INSIEME regia di Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg

76eric     6½ / 10  17/12/2014 23:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di commentare il film, dico che personalmente parlando, facilmente le teen-comedy, così come gli slasher-teen o teen-horror, sono riusciti a far breccia nel mio gradimento. Ma a ben vedere, il successo è planetario. Nel corso del tempo infatti, pellicole come Halloween, Venerdì 13 o Nightmare, Scream, So cosa hai fatto o ancora Urban Legend per gli Horror, così come Porky's, La rivincita dei Nerds, American Pie e Road trip per le commedie demenziali; hanno sbancato i botteghini, generando un ' infinità di sequel e di cloni... Diciamo i due generi di film più abusati da Hollywood, assieme agli animal-movie, che io non posso assolutamente dimenticarmi di menzionare.....

Detto doverosamente questo, e tornando al film in questione, forse devo ammettere che per un motivo prettamente anagrafico la saga di American Pie è quella delle teen-comedy alla quale sono maggiormente affezionato.. Dopo la trilogia che chiude definitivamente il periodo spensierato dei protagonisti, forse...., mi incuriosiva decisamente questa réunion dieci /dodici anni dopo.... Si diventa grandi e piano piano ci si prende un ruolo ben definito nella società.. Si vorrebbe continuare a fare le stesse cose che si facevano in età adolescenziale, ma, sebbene in parte riuscendoci, è come se ci fosse sempre quella vocina a ricordarti che il tempo passa e che nella vita occorre assumersi le proprie responsabilità.
Non ci sono picchi di comicità, alcune situazioni che san tanto di già visto comunque riescono a divertire. Inoltre, assieme ai protagonisti, si cerca di dare un contentino a tutti i facenti parte della saga, chi più e chi meno..... ( I MILF, lo Sherminator, la mamma di Finch, l' amica di Vicky ecc.....).
Concordando con l' utente Angel Heart, e snocciolando il discorso, nemmeno per me alcuni personaggi protagonisti e le loro vicende sono mai state esaustive o veramente interessanti, tipo Kevin e Vicky o Oz e compagna, ad esempio. Mentre gli altri tre sono sempre riconoscibilissimi.
Finale simpatico, che introduce due "novità" inaspettate ( una nuova coppia, ed una sorta di pareggio....), forse neanche troppo.....; che lascia presagire un' ulteriore continuazione... Magari tra un' altra decina d' anni.. Chissà??..

Non sò se poteva far maggiormente ridere, di certo fà un pochino più masticare amaro. Non ai livelli dei tre predecessori, ma comunque simpatico. Più che sufficiente.