COSE MOLTO CATTIVE regia di Peter Berg

Angel Heart     8 / 10  18/01/2011 18:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia nera divertentissima e di una cattiveria unica (a volte necessaria, a volte esagerata). La ricerca del colpo di scena continuo alla lunga stanca, e alcune situazioni, per il modo macabro in cui vengono affrontate, possono lì per lì un'attimino spiazzare lo spettatore; ma il susseguirsi surreale degli eventi, l'alone di negatività che avvolge la storia (che degenera pian piano con conseguenza sempre più fatali), e le ottime prove nevrotico/isteriche dei cinque protagonisti, rendono l'intera operazione uno spasso assoluto dal primo all'ultimo minuto (complici anche le musiche di Stewart Copeland).
Urla, strepiti, turpiloquio continuo, sangue, sesso e violenti attacchi d'ira. Un film sicuramente brutale, ma anche coraggioso, negativo al massimo, e se visto dalla prospettiva giusta, estremamente piacevole: le risate sono tante, il cast è affiatatissimo (specie Slater, Stern, Piven, più la Diaz in un ruolo decisamente atipico), e l'interesse, state pur certi che non cala mai.
Un'opera davvero molto cattiva, che non lascia speranza a nessuno (ma proprio a nessuno), che diverte un sacco, e che io personalmente riguardo sempre molto volentieri.
Niente male come film d'esordio (Berg fino ad allora aveva fatto l'attore in film come "Sotto Shock" e "Copland"). Imperdibile.