I FIORI DELLA GUERRA regia di Zhang Yimou

horror83     7 / 10  23/04/2014 08:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh..... bruttissima storia quella di Nanchino. i giapponesi hanno fatto una strage, sia per i morti sia per le violenze che hanno commesso, anche sui bambini. Malvagi fino al midollo. E' un pezzo di storia che è molto cruda, io ne so ancora poco, ma non voglio informarmi perchè sono sicura che rimarrei schioccata. Da noi si parla sempre dell'olocausto, (quanti film avranno fatto sull'argomento? 10.000?), però di altre stragi silenzio assoluto. Certo, quello che è successo in Germania-Polonia è storia europea, e dato che siamo europei studiamo di più la nostra storia, o le storie dei paesi vicini, ma anche il resto del mondo è sullo stesso nostro pianeta, quindi è giusto sapere anche altre storie, altre tragedie (cioè uno si informa su internet, legge i libri, ma è giusto anche parlarne in un film dato che di altre tragedie ne hanno fatti tanti). Va bè, passiamo al film. Secondo me tecnicamente è fatto molto bene, con delle belle ambientazioni, hanno ricreato bene Nanchino ai tempi della guerra, e le poche scene di guerra sono fatte bene. Belli anche i costumi tipici della Cina di quel periodo.

Come film vale la pena vederlo, anche per il pezzo di storia che racconta!