I FIORI DELLA GUERRA regia di Zhang Yimou

topsecret     7½ / 10  18/05/2015 15:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kolossal targato Zhang Yimou che si basa su fatti realmente accaduti nel tristissimo contesto di Nanchino durante l'invasione giapponese del 1937.
Come in JOHN RABE si racconta un evento specifico inglobato nel contesto della guerra sino-giapponese, in tutta la sua ferocia e crudezza, non risparmiando le scene forti e di grande impatto emotivo.
La prova del cast, che per l'occasione fa sfoggio di una star internazionale come Christian Bale, svolge il suo compito in maniera credibile ed appassionata, contribuendo alla riuscita del film di Yimou che dirige e ricrea ambienti e ricordi emozionali con cura ed impegno, riuscendo senza fatica a coinvolgere chi guarda trasmettendogli tutte le sensazioni e gli stati d'animo dei personaggi e del racconto in particolare.
La durata può sembrare eccessiva ma la storia è sorretta da un ritmo abbastanza fluido, specialmente nella prima ora, che la visione non ne risente e lascia alla fine soddisfatto ed interessato lo spettatore.
A mio parere è una pellicola di rara intensità, meritevole della visione e di un buon voto.