EVA (2011) regia di Kike Maíllo

rain     7½ / 10  04/09/2012 16:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Eva" appartiene ad un genere di film che mi piace molto: lo sci-fi in cui l'elemento fantascientifico non vuole stupire lo spettatore ma è un "semplice" mezzo per raccontare una storia e dei sentimenti umani. Anche qui la fantascienza è un contorno, un utile mezzo che ci fornisce una variante dell'inghippo più vecchio del mondo: il triangolo amoroso. Ma riportare il tutto ad un banale triangolo amoroso sarebbe quanto mai riduttivo, perchè anche la storia d'amore passa in secondo piano di fronte a certe questioni che "Eva" riesce a mettere di fronte allo spettatore in maniera per nulla velata, si va dal rapporto uomo/macchina alle più classiche scelte morali che implica lo sviluppo tecnologico . Temi non nuovi ma trattati in modo molto raffinato. In tutto questo contesto gli ottimi effetti speciali non sono per nulla esibiti ma sapientemente dosati al minimo indispensabile.
Se si vuole trovare qualche difetto direi che i due attori adulti non sembrano molto a loro agio in questo film, un plauso invece alla giovane interprete di Eva, molto brava e molto simpatica.

Ennesimo esempio di film che avrebbe meritato una distribuzione di tutto rispetto ed invece è passato in sordina.