DRACULA (1979) regia di John Badham

JOKER1926     6 / 10  22/05/2020 11:43:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo gotico di Dracula è stato sempre foriero di ispirazioni frenetiche nell'orbita Cinema, il fascino del conte ha portato molti registi a formulare proposte artistiche di vario genere.
Dal punto di vista iconografico, l'immagine enigmatica e demoniaca di Dracula ha una grande portata, sul piano dei film, il personaggio a nostro giudizio attecchisce molto male.

John Badham nel 1979 mette in moto il suo prodotto, "Dracula".
Si tratta di un film dotato di una grandissima volontà. La fotografia e le ambientazioni sono sicuramente fra le maggiori positività del prodotto, la cornice estetica è messa in piedi con grazia e classe. Particolari del "Dracula" di Badham sono anche le atmosfere, l'alone gotico è stagnante nell'aria.
Parliamo di un lavoro costruito su una fotografia volutamente spenta (ma raffinata), il film ha una precisa logica per quanto riguarda la realizzazione del contesto.
La trama, invece, non ha nulla di particolare da offrire, il progetto di Badham si affida esclusivamente alla sceneggiatura, la durata non banale del film, deteriora in maniera netta tutte le velleità del prodotto.
"Dracula" è un film che muore al di là della sua classe, manca suspense, manca ritmo.

Il soggetto fascinoso del "non morto" sembra essere roba esclusiva per la sola letteratura.

Apprezzando la grande onestà della regia, appuriamo che "Dracula" è una visione troppo lenta e superata. Film dedicato solo agli amanti del puro estetismo di immagini, il Cinema dovrebbe essere molto altro.

JOKER1926