DRACULA (1979) regia di John Badham

Charlie Firpo     7½ / 10  31/07/2012 10:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pellicola del 1979 diretta dal regista di Tuono Blu e Corto Circuito è la versione che principalmente ispirò Francis Ford Coppola per il suo Dracula di Bram Stoker.

Qui John Badhan al secondo film dopo il successo della Febbre del sabato tenta di rispoloverare Dracula dandogli una nuova linfa dopo lo sfruttamento eccessivo della Hammer che fra la fine degli anni 50 e fino ai primi anni 70 aveva prodotto tutta una serie di film perlopiù a basso costo basati sulla figura del Conte.

Il risultato sostenuto da una buona prova degli attori , Laurence Olivier nei panni di Van Helsing (in alcuni frangenti però troppo remissivo), Donald Pleasence il dottore del manicomio e padre di Mina e Frank Langella nei panni del magnetico e raffinato Conte " anche se con una capigliatura non tanto azzeccata ... ma sempre meglio del vecchio Dracula di Coppola" , da una eccellente scenografia che sfrutta in diversi casi veri luoghi sporchi e tetri che si rivelano un punto di forza della pellicola dando un' atmosfera particolare tendente al bluastro, poi ottimi costumi e dettagli d'arredamento e una buona colonna sonora sono tutti elementi che promuovono il film , che però non è esente da difetti primo fra tutti la scarsa tensione e le poche scene di violenza che purtroppo a ragione fanno esclamare che il sangue non scorre quasi mai , difficile intravedere persino i canini del Conte , Badhan sembra che si sia sbadatamente dimenticato qual' è la natura del Vampiro.

Al botteghino gli incassi non furono molto gratificanti.

In conclusione il film merita una visione , anche se a tratti un pò lento resta sempre un buon prodotto , peccato che il regista sia stato troppo avaro nel versare il sangue.

Curiosità che ho notato :

Questa versione come ho già citato ha diverse analogie con il Dracula di Coppola (il migliore di tutti) diretto negli anni 90 (precisamente 12 anni dopo di questo di Badham) , in pratica il regista del Padrino sembra a tratti che abbia fatto un remake di questo film rimendiando a tutte le mancanze , ai più attenti salteranno subito agli occhi le molte scene e idee saccheggiate fra le quali :

Il Conte che si muove come un ragno sulle mura esterne della casa di Mina.

La croce appoggiata sulla fronte di Lucy che ne lascia impressa la forma.

Il tirapiedi del Conte che mangia gli insetti.

Il trasporto delle bare piene di terra della Transilvania

La trasformazione in lupo

La trasformazione in nebbia

La trasformazione in topi

La scena in cui il Conte da da bere il suo sangue a Mina tagliandosi con le unghie al livello dei pettorali e spudoratamente copiata.

Il conte che va a trovare Renfield in manicomio per ammazzarlo.

La scena in cui Renfield dice di voler mangiare dei gattini.

e altri dettagli ancora.