THE GREY regia di Joe Carnahan

Thorondir     6 / 10  15/02/2017 14:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film che si butta via in cose improbabili e poca cura del dettaglio. Troppo puntato sull'effetto sopresa dei lupi (il loro apparire e scomparire) e sulla fotografia, ma poi si dimentica completamente scenografia (non faccio poi tanto caso a queste cose, ma l'aereo "annerito" dalle bombolette è inguardabile), oppure la neve finta che rimane appiccicata allo stesso modo sui volti dei protagonisti anche scene dopo. Mai un giubbotto impregnato d'acqua e per un film che punta sull'ambientazione grossolanità del genere sono inaccetabili. Va comunque detto che riesce a tenere un buon ritmo e l'utilizzo insistito della camera a mano dona quella giusta dose di claustrofobia. Per il resto, troppe scene che richiedono la sospensione dell'incredulità (su tutte l'epilogo), oltre a qualche sequenza che va verso il pietismo assoluto (Neeson e il galeotto intorno al fuoco). Peccato, perchè il film perde forza minuto dopo minuto è prevedibile (la scena dell'attraversamento del burrone con la corda...) e parte da ottime premesse come la splendida scena dello schianto, per finire poi alla solita riproposizione di scene già viste in mille survival horror, con protagonisti che s riscoprono eroi. Io credo che ogni tanto puntare su un pizzico di realismo in più non faccia male.