THE GREY regia di Joe Carnahan

VincVega     7½ / 10  26/10/2017 20:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joe Carnahan è un regista/sceneggiatore sottovalutato ad Hollywood. E' uno che spazia in vari generi con successo, a mio parere. Passa dal poliziesco ("Narc" e "Pride & Glory", quest'ultimo solo come sceneggiatore) all'azione grottesco (Smokin'Aces), dalla commedia nera in stile "Fuori Orario" ("Stretch") al remake d'azione classico ("A-Team") con disinvoltura. Con "The Grey" cambia nuovamente registro, andando nei territori della lotta per la sopravvivenza. Qui i sopravvissuti ad un incidente aereo, dovranno lottare contro il freddo e contro i lupi. Ma è una lotta alla sopravvivenza non solo fisica, ma anche spirituale, vivida grazie ai flashback e le visioni che ruotano attorno al personaggio interpretato da Neeson. Non mancano gli scontri tra gli uomini che tentano di rimanere in vita, con la tensione che fa capolino più volte. Ottimo lavoro sul fronte psicologia dei personaggi, abbastanza ben delineati, soprattutto quelli che arrivano a fine film (dato che hanno più tempo), con le loro debolezze a situazioni simili, dando vita a caratteristiche tutt'altro che da superuomini, ma persone comuni.

Tra gli attori, i migliori sono il solito Liam Neeson e l'eccellente Frank Grillo, nel ruolo del cag***zzi della compagnia. Negli anni successivi incomincerà ad ottenere, meritatamente, ruoli da protagonista.

Finale coraggioso che in molti non apprezzeranno. In conclusione, "The Grey" è coinvolgente, riflessivo, adrenalinico e probabilmente il picco della buonisssima filmografia di Joe Carnahan.