THE GREY regia di Joe Carnahan

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  28/05/2012 00:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joe Carnahan non si azzarda a toppare film ne ha fatti 4 e li ha fatti tutti dannatamente bene.
Un continuo e serrato combattimento feroce contro un bel branco assetato di rabbia di lupi fa da sfondo ad un qualcosa di ancora più importante da seguire:l'esame di coscienza più sincera a cui io abbia mai assistito da parte di tutti i sopravvissuti ad un incidente aereo.

Dispesi nelle lande innevate,affronteranno le condizioni climatiche,le conseguenze delle loro azioni più rischiose,e guarderanno tutti nessuno escluso in faccia alla morte e avranno tempo di fermarsi a riflettere e domandarsi"come bisogna sconfiggere il nostro peggiore incubo?"Abbiamo troppe cose preziose lasciate indietro...ora come riusciremo a crearci una fessura dalla quale riuscire a notare una possibilità di speranza per noi?"

Mentre loro sono come accecati da questa imperterrita nube grigia creata da tempeste di neve che confonde le loro idee e fantasie..dovranno far capire ad animali ferocissimi di non essere deboli,che loro non sono così stolti da cedere alle loro continue provocazioni..che noi uomini possiamo essere più animali di loro,annullando le nostre emozioni riuscirle a mettere da parte per avere un confronto con i lupi diretto e senza intimorirsi.

È una battaglia intestina per Liam Neeson(superbo,una delle sue migliori interpretazioni)e per gli altri superstiti tra il rinunciare a combattere e lasciarsi andare tra le braccia dei loro cari(visione della morte in chiave positiva)e avere quel minimo che è rimasto di forza in corpo per tirarsi su,mettersi in piedi,alzare la testa verso il cielo e mandare a fancu.lo il Fato urlando"si ebbene si ce la posso fare".

Lo spettatore non puó fare altro che rimanere ampiamente colpito dalla realizzazione di questo thriller con decise venature drammatiche,con un sapiente collocamento di scene al cardiopalma(con spaventi garantiti,vi assicuro che la tensione è palpabile)misto a parti di sceneggiatura che sorprendono non poco e ti fanno vivere in prima persona un'esperienza che mai vorreste vivere in prima persona.

Rimediatevelo appena possibile..la distribuzione italiana ancora fa passi da gigante a quanto vedo..che tristezza.