L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

albert74     6½ / 10  18/06/2017 02:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quello che avevo capito credevo che il film di Craven, fosse uno dei film più brutali, quasi splatter, della storia del cinema. Probabilmente sarà così nella versione uncut di 90 minuti, introvabile in Italia. In quella ultracensurata di 80 minuti il film è massacrato delle scene più cruenti, al punto da ridursi a poca roba.
Ho visto puntate di starksy e hutch più cruente di questo film più o meno coevo.
E' un vero peccato. Non è questo il solo limite ma anche una fotografia patinata, sgranata vecchia di 45 anni e si vede benissimo. Un certo umorismo, insolito ai giorni nostri per film di questo genere, era tipico dei prodotti degli anni '70. Persino il remake di 37 anni dopo, risulta molto più forte, con scene splatter a tutto tondo.
La recitazione è di buon livello ma lì ci fermiamo purtroppo. Vedere un film "splatter" con tutte le scene splatter tagliate è un insulto alla cinematografia e appare quindi ingiudicabile.
Il voto finale è solo per il rispetto al regista e perché mi fido di quanto dice la critica riguardo la versione integrale.