caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BenRichard     6½ / 10  25/03/2018 17:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più rinomati maestri del cinema horror, Wes Craven, esordisce con questa pellicola, "L'ultima casa a sinistra" del 1972. Parliamo di 46 anni fa. Un film a suo tempo a dir poco spiazzante. Scritto e diretto da Craven, vuole subito far capire al grande pubblico di che pasta è fatto.
Il budget è alquanto ridotto e lo si capisce, tecnicamente non è nulla di eccezionale, con tutti i limiti possibili riscontrati per un film del 1972..ma non si lascerà certo ricordare per questo. Personalmente voglio più che altro elogiare il coraggio che ha avuto Craven nel voler produrre una roba simile dando modo e spazio ad un genere da qui in poi di farsi strada nel cinema, il "rape and revenge", qui dandone le basi per poi accentuarsi molto di più in un film successivo a questo 6 anni dopo nel 1978 con "Non violentate Jennifer" (I spit on your grave) scritto e diretto da Meir Zarchi.
"L'ultima casa a sinistra" è un film invecchiato piuttosto male, guardato oggi in effetti si rende abbastanza ridicolo, non lo nascondo questo. Però è un cult degli anni '70 e tralasciando l'aspetto tecnico riesce lo stesso in qualche modo a turbare lo spettatore per i fatti narrati.
Voglio premiarlo per un esordio coraggiosissimo del gran buon maestro Wes Craven, che riposi in pace