L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento cayonet     7 / 10  03/11/2005 18:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile valutare con un voto questa 'malsana' pellicola di semi-esordio di Craven e Cunningam alla regia e produzione di un film.
Premesso che mi sarei aspettato di trovarmi di fronte ad un thriller-horror sulla pre falsa-riga delle varie storie su case infestate, rimango perplesso quando appaiono sullo schermo già i primi fotogrammi e le prime sequenze.
Il taglio delle riprese è quello di un film-documentario girato 'amatorialmente' (quasi uno snuff) con un risultato di impatto visivo che a me ha ricordato molto i primi porno anni '70. Azzarderei pure un'equivalenza: L'Ultima casa a sinistra sta al thriller-horror come Deep throat (gola profonda) sta all'Hard core.
Tutto sommato, però, la storia (presa da 'la fontana della vergine' di Bergman) è piuttosto carina e avvincente e la recitazione molto realistica.
Le musiche contrappuntano in modo esagerato molte sequenze privando lo spettatore del coinvolgimento necessario perchè la pellicola trasmetta un certo pathos.
Ne risulta una sequela di violenza che, a dire il vero, però, non sconvolge più di tanto l'occhio odierno.
Molta l'ironia a contorno di tutta la vicenda narrata, caratteristica che ritroveremo ampiamente nei capolavori horror di Craven che, addirittura, attraverso un uso talvolta, a mio modo di vedere, esagerato della carica ironica di situazioni e personaggi, lascerà un'impronta indelebile su tutti i film del genere della fine anni '80 e anni '90.
Per gli appassionati: Il DVD di questo film (doppio disco) è una vera perla ricca di extra!

Invia una mail all'autore del commento cash  03/11/2005 19:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per gli appassionati; vedetelo solo nella versione italiana della RAROVIDEO, perchè è l'unica senza tagli!
Invia una mail all'autore del commento cayonet  04/11/2005 20:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusta precisazione...