L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

DarkRareMirko     6 / 10  22/06/2008 19:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'originale rape and revenge, l'ispiratore di molti film sullo stesso genere (il pessimo Chaos di DeFalco, per citarne uno dei più recenti), a suo volta debitore della trama de La fontana della vergine, del buon vecchio Bergman (solo che Bergman non aveva il coraggio di mostrare un evirazione a morsi, Craven invece si!).

E' un film sufficiente, questo sì, ma, come ho sempre detto, l'ho sempre trovato rozzo e approssimativo nella realizzazione generale, come un buon potenziale non adeguamente sfruttato.
Buone le interpretazioni comunque, e la mano di Craven si sente eccome; ottima anche la collaborazione di Sean S. Cunningham (il regista de il primo Venerdì 13) che non è proprio l'ultimo dei registi.

Una visione la vale, almeno per dovere cinefilo, ma imho Craven ha fatto molto di meglio; fatto sta che almeno ad ogni decade (anni 70 con questo film, anni 80 con A nightmare on Elm street e anni 90 col primo Scream) ha sempre ridefinito il panorama del genere e dei sottogenri horror, cosa che di solito non fanno molte persone.