L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  28/12/2008 08:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da vedere perchè un cult ed un Rape & Revenge che funge da modello per questo sottogenere horror di tutto il cinema successivo. Non ho pensato a "La Fontana della Vergine" di Bergman, però a "Cane di Paglia" sì, per la funzione della casa ed il rapporto vittima/carnefice in un certo senso. Lasciando da parte assolutamente la sceneggiatura che fa scrosci d' acqua da tutte le parti, la pellicola si distingue per una caratterizzazione psicologica dei protagonisti che ho trovato interessante, e per il taglio documentaristico per come viene rappresentata la violenza, davvero realistica. Bella la colonna sonora di un' epoca -quella dei figli dei fiori- che fa da contrasto ad una provincia america tutt' altro che Peace and Love, forse Wes Craven ha sfruttato l' occasione per condannare in larga scala, a modo suo, un Paese impegnato a violentare il Vietnam. Buon esordio. "La Cana Nera" resta comunque il mio preferito del regista.