L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

antoeboli     6½ / 10  01/06/2014 16:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primissimo film da regista del mitico Wes Craven . Idee del genere al giorno d oggi sono state più volte riprese , ma per il 72' il regista aveva avuto un'idea geniale , il creare un thriller, se lo possiamo definire così , molto violento senza tener conto dello spettatore che ignaro andava al cinema a vedere questa pellicola.
Registicamente essendo la opera prima , risulta appena sufficiente , e spesso si notano cambi di inquadratura strani , spesso credo dovuti anche a qualche scena censurata.
Perchè alla fine vedendo la trama , risulta scontata la faccenda , ma il tutto è infarcito da un ottima recitazione e un livello di violenza spaventosa , che solo gli stomaci forti apprezzeranno .
Qualche tempo morto viene imposto al film , per far riassorbire il dramma psicologico allo spettatore ,proponendoci i personaggi di due poliziotti alle prese con la trama , che però sembrano due completi idioti ,messi li solo per far arrivare il film a più di un'ora.
Assolutamente da vedere, per chi piace il genere vicino allo snuff movie e chi vuole scoprire qualche lavoro diverso di Craven dai suoi soliti film molto più mainstream .
So che esiste un remake del 2009 , che però non ho idea di quanto sia fedele all'originale.