caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Spotify     6 / 10  18/06/2015 20:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso che sono rimasto abbastanza deluso. Da diverse parti avevo letto, che era un gran film, un'innovazione e quant'altro, ma alla fine mi son sentito con l'amaro in bocca. Comunque non mi sembra che sono l'unico a dire tali cose, visto che da come vedo, la media è un pizzico più alta del 6 e mezzo, e molti altri utenti hanno dato voti davvero bassi, infatti, alla fine la mia è una sufficienza molto risicata. Sicuramente l'innovazione c'è, visto che questa pellicola ha iniziato il filone dei "Rape & Revenge" e anche riguardo al tasso di violenza (sanguinaria) è stata sicuramente una rivelazione, visto che prima del 1972, in un film non horror, non si era mai visto tutto questo sangue. Tutto ciò è un pregio, però per la maggior parte restante, risulta essere una pellicola abbastanza insipida, anzi, sembra quasi un prodotto per la televisione: la regia di Craven non è che sia cattiva, però è un po' lenta e molte scene sembra fungano solo da riempitivo. Però bisogna ammettere che la direzione degli attori è buona, alla quale si associa un'altrettanto buona rappresentazione del sadismo umano. Però, ripeto, in generale troppa la lentezza con cui si racconta la storia, e meno male che il film è corto. Ah, poi atmosfera zero. La fotografia è vergognosa, praticamente non esiste, e ciò rafforza la mia tesi che si tratti di un film per tv, per sbaglio uscito al cinema. La sceneggiatura è senza infamia e senza lode, con discreti dialoghi. Le musiche sono buone, più che altro sono molto ironiche, e ciò vorrebbe far risaltare quel pseudo-lato inquietante della pellicola. Il finale poi è altamente ridicolo, inverosimile allo stato puro (vedi spoiler). Secondo me una delle cose che evita la debacle totale, è un ottimo Hess, il quale, interpreta la parte del cattivo con grande personalità. Meno male che c'era lui, altrimenti non so dove si sarebbe andati a finire. Gli altri attori non sono gran cosa, almeno sono ben diretti. Poi si è voluta fare anche una certa critica verso la polizia, e sicuramente è una buona scelta che in generale quadra. Comunque non basta per far andare la pellicola oltre il 6.

Molto scialbo, lo guardi una volta e lo dimentichi. Peccato perchè avevo grandi aspettative.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  19/06/2015 14:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco le tue perplessità e la tua delusione,però devi anche considerare che questi film erano prodotti con una quantità veramente ridicola di denaro....oltre al fatto che rischiavano parecchio a mostrare determinate tematiche sfoltendo i filtri a cui si era,fino a quel momento se non per rare eccezzioni,poco abituati.....
Poi di banalità e sciocchezze ce ne stavano parecchie,ma non ti credere che nei film di oggi sia tanto diverso; ti sembra di no perchè sono confezionati meglio e ci spendono più grana,ma alcuni prodotti odierni hanno del ridicolo anche più di questo che,in fin dei conti,aveva in realtà uno scopo ben preciso e meno commerciale.
Capisco che per chi non ha vissuto quel periodo e non ne conosce la realtà cinematografica sia difficile capirne l'identità,ma ti assicuro che a loro modo queste pellicole avevano un concept difficilmente trovabile oggi; o meglio,di pellicole crude ce ne sono a iosa in realtà,però sono sempre concepite con un climax più sostanzioso e speculativo....questi invece non avevano lo stesso scopo....si trattava di spertimentazioni che hanno in seguito creato dei generi e dei sottogeneri...
...stessa cosa vale per "Non violentate Jennifer" o altri insomma....
Spotify  23/06/2015 01:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda ferz, lo so benissimo che oggi ci sono produzioni che fanno anche piangere nonostante ci spendano una barca di soldi, e posso capire che all'epoca per tale pellicola non fu speso un patrimonio, ma io parlo proprio di scene e situazioni ridicolissime, come il pseudo-combattimento (se così si può chiamare) finale che è thrashissimo. Poi oggi fare un film così sarebbe impossibile, è ovvio. Ma infatti guarda, io il cinema di quegli anni, come hai detto tu, non l'ho vissuto, visto che ho solo 18 anni, ma se vai a vedere i miei commenti, una buona parte è destinata a svariate pellicole del vecchio secolo! E diverse hanno voti alti. Poi da più parti avevo letto che questo era un gran film, ed è uno dei maggiori motivi per cui sono rimasto deluso. Però sicuramente ha segnato un'era, non c'è dubbio:).
ferzbox  23/06/2015 16:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si,capisco cosa ti fa storcere il naso,ma all'epoca era abbastanza normale vedere scene così "trash",facevano parte della sciarada.....altri lavori passati,invece,erano e resteranno sempre dei gioiellini,ma è un altro paio di maniche....questi film tipo "L'ultima casa a sinistra" di Craven rappresentavano una categoria definita "cinema di genere",che oggi è scomparsa....perlomeno per come la si intendeva all'ora..... ;-)