L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972) regia di Wes Craven

kingofdarkness     6 / 10  24/06/2015 14:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto violento e spietato che però, se rivisto ai giorni nostri, perde totalmente il fascino che lo ha caratterizzato all'epoca della sua uscita.
Infatti, ciò che più colpisce non sono le immagini in sè, ma ciò che le immagini suggeriscono, ovvero disperazione, malsanità e violenza gratuita.
In quanto alla regia, siamo a dei livelli piuttosto basilari e grossolani. Nessuna inquadratura ad effetto, nessuna scena degna di nota.
Solo un'atmosfera triste e deprimente al servizio di una storia cattiva ma che non colpisce.
Pessimo l'accompagnamento musicale, che anzichè suscitare ansia, fa da smorza-tensione, rendendo grottesche anche le scene più crude.
Nel complesso, nonostante vada riconosciuto il valore storico della pellicola e il coraggio da parte di Craven nel portare sul grande schermo il lato più oscuro e malato della mente umana in modo così diretto e gratuito, più di un 6 tirato non riesco a dare.