COSMOPOLIS regia di David Cronenberg

antifan     8 / 10  05/03/2017 12:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film moderno(nei temi), Cosmopolis narra la surreale quanto realistica giornata di un milliardiario nella sua limosine mentre attraversa la caotica e furiosa città, la sua città.
Un film sorprendentemente visionario per i temi trattati( filosofici, esistenziali, primitivi, frivoli) e per la forma: la storia è ambientata per buona parte in una limosine alienante quanto soffocante.
Cronemberg cattura molto bene i concetti espressi dai personaggi che il nostro antieroe incontra nella sua strada, donando a ciascuno di essi il proprio spazio per emergere e con essi le idee che rappresentano, questo rende il film snello e anche un po imprevedibile, fino alla fine.
La regia classica e allucinata è perfetta per una storia cosi incredibile, quanto illuminante. Ma in fondo Cronemberg non è nuovo a film di questo stampo, Existenz o A history of Violence( o persino la mosca) provano che l'autore si trova a suo agio con film con temi scomodi, attuali ma tutto realizzandolo con il suo stile inconfondibile, regalando al film un'atmosfera seducente. Oltre a ciò, i dialoghi sono fantastici tanto da funzionare su più livelli dando una forte carica intellettuale al film.
Con un reparto tecnico eccellente, anche gli attori (come sempre nei film del regista canadese) sono in sintonia con l'atmosfera del film: Robert Pattinson è azzeccato nel ruolo di "Eric", cosi come Paul Giamatti come pazzoide lucido e cosi come tutti gli altri comprimari.
Film molto potente, pieno di contenuti che aggiunge un tassello alla formidabile filmografia di questo autore.