COSMOPOLIS regia di David Cronenberg

Aenima     3 / 10  26/05/2012 13:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non é possibile...***** ma neanche a impegnarsi è possibile fare una roba del genere. L'unica spiegazione che riesco a dare è che Cronenberg abbia voluto massacrare le milioni di teenagers fans di Pattinson con un film che spappola il cervello grazie a dialoghi che manco Lynch in "Rabbits" per 2 interminabili ore di primi piani.

Veniamo al film.
REGIA:
La Limousine é un ambiente sicuro, protetto...Le scene girate all'interno della vettura creano sicurezza nello spettatore (anche quando fuori impazza la rivolta degli anarchici). Ma appena Packer abbandona la vettura l'angoscia ti assale.
FINE DEGLI ASPETTI REGISTICI POSITIVI DI COSMOPOLIS (giuro)

RECITAZIONE:
David opta per scelte recitative "nulle" al fine di dar enfasi ai postulati filosofici di DeLillo -e lo dico senza ironia-.
C. chiede agli attori di non recitare...Poi arriva Giamatti.

SCENOGRAFIA:
Cosmopolis é un polpettone di 2 ore piattissimo dove l'universo è compresso in un microcosmo ipertecnologico (paradosso del villaggio globale) che delimita lo spazio personale a pochi, selezionatissimi e casuali rapporti umani.

FOTOGRAFIA:
Niente da dire. Molto "scolastica" e per certi versi molto classica (Cronenberg rifiuta la moderna grammatica della narrativa per immagini e i suoi dipendenti si adeguano...Niente macchina a mano, niente "invenzioni" stilistiche...Ma questo non é certo un male).

SCENEGGIATURA:
DeLillo è un genio...Scrive libri "intraducibili" perché nell'infinita lentezza della narrazione fanno montare l'angoscia e lo sconforto nel lettore. Tradurli al cinema: impresa folle.

aleboy86  26/05/2012 13:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attento preparati che ora qualcuno (i grandi intelligentoni che si aggirano su filmscoop) ti fracasserà pesantemente i maroni visto il votaccio che hai dato al fim, a tuo rischio e pericolo ahahah! =) ;)
elio91  26/05/2012 18:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà per nulla, il commento pur essendo Aenima lontanissimo dai miei gusti cinematografici (infatti non mi fido per nulla) è argomentato. Tutto qui.
Aenima  26/05/2012 18:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Infatti non mi fido per nulla": estiquatsi?
elio91  26/05/2012 18:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che era un attestato di stima per la recensione che pure non condivido. Per il resto non ho bisogno di dirti che di tutte le tue recensioni e i tuoi voti solo quella ad Inland Empire trovo conforme ai miei gusti, le altre no. Quella ad Antichrist poi...

Aenima  26/05/2012 19:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...A te é piaciuto Antichrist?
Io non sono un fan ma ho visto che su Feisbuch girano queste foto di Willy Wonka che dice delle cose sarcastiche...Hai presente lo stile? Eh. In pratica: sono delle fotine tagliate quadre. In alto c'é la domanda (es. "Quindi ti sei appena laureato in filosofia?") poi a scendere c'é il faccione di Gene Wilder (che fa ridere) e poi la frase sarcastica (rimanendo sull'esempio di prima: "Bello! Prendo un McToast e una Coca, grazie" - Ahahahah...Carinissima!).

Proviamo:

Quindi a te é piaciuto Antichrist?

(GENE WILDER)

Chissà quale profondo conoscitore di cinema devi essere...

elio91  26/05/2012 19:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico io, sei stato tre anni senza commentare una beata sega, non era necessario il tuo ritorno per capire che sei un buffo e niente più di questo.
Sulla proposta al mio amichetto terry, leggi alla voce "ironia". Quella che forse credi di possedere ma in fondo ti manca, te l'assicuro.

Ah si, ti anticipo la risposta: "estiquatsi?" Sei veramente un grande, ciao bello e continua cosi. Ci sentiamo tra tre anni, speriamo.
Aenima  26/05/2012 19:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stati 3 anni difficili, ma ora che so di essere un "buffo" (ahahah...Cos'é "un buffo"?) tutto andrà per il meglio.
Sulla voce "ironia" leggi alla voce "UOT?" (Ah, se te mi assicuri che a me manca l'ironia io mi fido eh).
Terry Malloy  27/05/2012 01:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quella del buffo è in effetti fantastica.
Terry Malloy  27/05/2012 01:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io cosa c'entro?
Aenima  27/05/2012 02:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non fare il noioso...Fatti tirare in mezzo!
Terry Malloy  27/05/2012 11:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ae qui è mesi che elio mi tira in mezzo per cercare di darmi delle legnate, ma puntualmente ne esce sconfitto da un mio commento sagace.
Però è un bravo e simpatico utente, ora fate pace su.
Aenima  27/05/2012 11:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma con te capisce quello che scrivi? Con me si intorta su tutto e ne esce al contrario...Ma sarà senz'altro colpa mia.
Terry Malloy  27/05/2012 19:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va sempre e comunque picchiato, però sì, capisce.
elio91  27/05/2012 20:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi piacerebbe picchiarmi, eh, checche isteriche che non siete altro. Magari mentre sono imbavagliato e nudo. Siete due depravati.
Terry Malloy  27/05/2012 01:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me anticristo è piaciuto.

Ma infatti di cinema non ne capisco un *****.
Aenima  26/05/2012 13:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di no...Ma spero di sbagliarmi
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/05/2012 15:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooo, se TU gli hai dato 3 ho paura ad andarlo a vedere, e pensare che lo aspettavo così ansiosamente!
Aenima  26/05/2012 15:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: questo quanto ho scritto su faccialibro (stò spammando il mio odio per questo film OVUNQUE).

Chi mi conosce sa bene quanto io ami D. Cronenberg; chi mi conosce sa bene quanto io ami D. DeLillo. Chi conosce D. Cronenberg sa bene quanta fatica il poveraccio faccia quando tenta di interfacciarsi con le avanguardie letterarie del '900 (mi riferisco ovviamente al terribile "il pasto nudo"). Ma lì c'era la Beat Generation...Lì c'era Burroughs e aspettarsi la *****ta era quantomeno lecito. Ma col postmoderno? ...Cronenberg si è bevuto il cervello. COSMOPOLIS fa ******! È ***** che caga *****. Film per pseudo cinefili che godono nel dire di aver apprezzato bestiate di fronte alle quali il resto della gente normale non può che ridere (e abbandonare la sala)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/05/2012 16:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stai spezzando il cuore, giuro. Ormai qui i registi della vecchia guardia se ne stanno andando tutti in vacca.
Aenima  26/05/2012 17:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto è che a livello contenutistico c'é pure un sacco di roba...E grazie al *****. Per ammissione dello stesso Cronenberg (e cito) "Ho iniziato a trascrivere tutti i dialoghi dal libro al computer, senza cambiare o aggiungere nulla. Mi ci sono voluti tre giorni (!!!)"...Peccato che il film sia composto di soli dialoghi. Quindi dove stà il merito del buon Davide?

La resa filmica, la regia in senso stretto fanno ribrezzo. 2 ore di teatro filmato. 2 ORE! primi piani...Primissimi piani...Controcampi (in primo piano). Piani americani. Poi ancora primi piani. Non si può.
VincentVega1  26/05/2012 20:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io quello che non capirò mai è soltanto il fatto di dover criticare a chi il film è piaciuto. che sia cosmopolis, antichrist, la vita e bella o dracula 3d. nessuno ha la verità in tasca.

poi per il resto puoi esprimerti come vuoi, sono opinioni personali.

ah, se lo fai per rompere il catzo allora ti sostengo. è sempre divertente fare incatzare gli altri, io lo faccio un sacco di volte.

ciao fi.go.
Aenima  26/05/2012 21:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ovvio che lo faccio per rompere il *****...Son 2-3 anni che non scrivo su questo forum ma ti pare che ho voglia di fare conversazioni costruttive?

Comunque ascolta un pirla: se riesci a farti piacere questo film hai un problema. Non č questione di avere la veritą in tasca; č una questione meramente oggettiva. immaginati di avere un bel dipinto, ok? Lo fotografi con la luce sbagliata, i tempi a ***** di cane, i fuochi alla brutto ***...Poi lo esponi in una mostra. La domanda che sorge spontanea sarą: perchč? Perchč spostare una storia che funziona perfettamente dal supporto cartaceo a quello in celluloide (che poi l'han girato con una Alexa, quindi in celluloide metaforicamente parlando) facendolo male per altro?

Poi ognuno č libero di pensarla come vuole. Cosģ come io sono libero di pensare che chi la pensa diversamente da me non capisce un ***** (penso).
VincentVega1  27/05/2012 02:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente, le provocazioni sono la cosa più bella.

però spero che mi piaccia, così non la penso come te e penso che non capisci un ***** (penso), considerando anche che ho letto il libro e non lo ritengo tutta questa gran roba.

Freddy Krueger  27/05/2012 12:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però a Kowa è piaciuto un sacco questo film.
Me ne ha parlato un sacco bene e mi ha fatto una splendida recensione a voce su due piedi! Aspetto il suo commento, che sarà magnifico come al solito.
Invia una mail all'autore del commento thohą  26/05/2012 14:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che fine hai fatto! Mioddio, che piacere rileggerti.
Fatti vivo!!!!!!!!!! :)))
Invia una mail all'autore del commento thohą  26/05/2012 21:04:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non mi degni di una risposta? Vergogna. :))
Aenima  26/05/2012 21:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao thohà...Hai anche ragione ma sono un sacco impegnato a litigare. :D Te come stai?
Invia una mail all'autore del commento thohą  26/05/2012 22:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ciao, tesoro! Smettila di litigare e litiga sul forum. E' terapeutico.
Torna, porco mondo. Non c'è nessuno che sia tanto acculturato per quanto riguarda il cinema e poi, personalmente, mi manchi.

Non dirmi cher manchi perché sei sul quel maledetto di FB...
Meglio FS. Ti prego.
speXia  26/05/2012 16:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti riferisci a me, sappi che non criticherei mai l'opinione di Aenima. E sai perchè? Perchè lui, a differenza tua, del film ha detto qualcosa, ha spiegato accuratamente cosa c'è che non va.
Betelgeuse  26/05/2012 14:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima l'espressione "Microcosmo ipertecnologico, paradosso del villaggio globale"
Aenima  26/05/2012 21:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te la vendo. Fai te il prezzo.
Betelgeuse  27/05/2012 15:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah
Non c'è bisogno - te la rubo (: