COSMOPOLIS regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  02/06/2012 12:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film difficile...uno di quelli che dovrebbero essere visti piu' volte per capirne tutti i risvolti!
Non penso sia necessario leggere prima il libro ma conoscere il pensiero di De lillo si, puo' essere utile!
"Cosmopolis" è ambientato in un futuro dove le classi sociali sono ancora piu' separate tra di loro e la societa' è quindi in completo disfacimento...L'uomo piu' importante d'America (il Presidente) è considerato un pesce piccolo in confronto ai "mostri" della finanza!
In un oceano di limosuine viaggia il nostro protagonista che cerca di farsi cambiare il taglio di capelli...nel frattempo vari incontri dove ascolteremo discorsi futili mescolati a problemi esistenziali...e non mi riferisco a prostate asimmetriche!
il cast fa il suo dovere,cioe' non recita...a parte l'ottimo Giamatti che sembra essere la vera coscenza di un protagonista che ha gia' assorbito dal Mondo tutto quello che c'era da succhiare (o guarda è proprio il vampiro Pattinson,un caso?).
La prova di Cronenberg era talmente difficile da non poter risultare completa...L'assenza totale di azione dimostra come il libro sia quasi infilmabile ed è imossibile non trovare smarrimento e indignazione nei confronti di alcuni dialoghi assurdi...ma questo è il futuro,quindi ancora non possiamo capire...